Per Diano Padel Academy, il 2023 è stato sicuramente un anno da incorniciare: i risultati agonistici sono andati di pari passo con le molteplici attività che hanno coinvolto il club e varie associazioni del territorio locale. Ed ora tirato a lucido – con la completa disponibilità di spogliatoi, area parcheggio, uffici e segreteria – prosegue tutte le sue attività mirando alla bella stagione.

Lo scorso dicembre, la Under 14 è arrivata fino ai quarti di finale del tabellone nazionale, arrendendosi soltanto alla Padel Arena Perugia. Un percorso giovanile che ha visto l’affermazione di Daniel Biancofiore all’ Adidas Junior Cup (in finale nella Under 18) e la convocazione alla Coppa delle Regioni del fratello minore Cristian.
Il maestro Ricardo Rodriguez ha poi ottenuto la vittoria, in coppia con Stefano Belotti, nella seconda edizione dell’ ‘Open Carbonitalia’ a LaSpezia, venendo riconosciuto come MVP della rassegna.

Il comparto agonistico, che inoltre vanta anche 35 bambini tra le giovanili, si è rinforzato come afferma il maestro Mirko Bertone: “Avremo tre squadre di Serie D: una composta unicamente soltanto da ragazzi Under 14, penso sia un unicum nel panorama regionale. Abbiamo fiducia e ottime prospettive per la Serie C con l’acquisto del 21enne Alessandro Maturo, il sanremese Matteo Siccardi e stiamo per chiudere l’ultimo slot con un colpo a sorpresa, oltre a me e Ricardo. ” Bertone sottolinea anche i roster in rosa e i giovani: “Avremo anche due squadre di Serie D femminile. Nel frattempo alcuni ragazzi stanno seguendo il loro percorso: Daniel Biancofiore, ad esempio, è nei primi 500 a livello nazionale.”

Aperto dal 2021, Diano Padel Academy dispone di cinque campi all’aperto e un’area dedicata al fitness, particolarmente per il Calisthenics.
Gli istruttori, affiliati FITP – oltre a tenere lezioni individuali e di gruppo (dal lunedì al sabato) – organizzano il Camp estivo di padel e portano avanti il progetto Racchette in Classe, un programma di lezioni gratuite nel comprensorio delle scuole elementari del golfo dianese, durante le ore di educazione fisica dei ragazzi.

Recentemente è nata una sinergia con ISAH Imperia: infatti i ragazzi del centro possono allenarsi gratuitamente, due ore a settimana, con i maestri del club.