video
play-rounded-outline
04:24

Al via questa mattina a Diano MarinaAromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure‘, la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali: in programma expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a quattro mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora. L’edizione 2024, l’undicesima, si svolgerà a Diano Marina da oggi fino a domenica 5 maggio.

Aromatica

A nobilitare Aromatica sono ospiti illustri: esperti, chef, addetti ai lavori, rappresentanti di prestigiose organizzazioni nazionali del settore. Protagonisti sono anche gli operatori commerciali del territorio, i quali propongono prodotti, piatti ed attività a tema.

La manifestazione ha una notevole valenza turistica e si propone anche l’obiettivo di valorizzare l’intero Golfo Dianese, comprensorio di sette Comuni (Diano Marina, Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino, Villa Faraldi) tra costa e primo entroterra, ricco di bellezze ed opportunità. Aromatica richiama infatti ogni anno migliaia di visitatori, anche stranieri, provenienti in particolare dalle regioni limitrofe e dai dipartimenti francesi più vicini.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi, Alessandro Piana, Marco Scajola ed Enrico Lupi

“Gli ingredienti ci sono tutti; è una giornata fantastica e voglio ringraziare tutti gli amici che ci supportano e che in qualche modo permettono la riuscita di una manifestazione di questa portata che è veramente una cosa incredibile. Sono lieto di darvi il benvenuto in questo viaggio culinario straordinario, dove ogni piatto è una poesia, ogni aroma una sinfonia e ogni esperienza un ricordo indelebile”, ha esordito ai nostri microfoni Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina.

“Undici anni di Aromatica, un premio all’amministrazione di Diano Marina per questa manifestazione che tramanda quelle tradizioni culinarie che sicuramente in questi tre giorni verranno veicolate dagli chef stellati. Quest’anno partendo dai 150 milioni di vasi prodotti ogni anno tra piante aromatiche e officinali, si promuove anche Euroflora 2025 in cui saranno protagoniste, insieme ai nostri fiori e all’insegna della sostenibilità ambientale come elemento di ulteriore qualità delle produzioni ”, ha commentato Alessandro Piana, Vice presidente della Regione con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale.

“Un evento straordinario non solo per il Comune di Diano Marina ma per il tutto il Ponente Ligure e anche per tutta la Liguria”, ha proseguito l’assessore regionale Marco Scajola.

“La Camera di Commercio è compartecipe della rinascita di questa storica manifestazione che porta nel Golfo Dianese la vetrina delle eccellenze delle erbe aromatiche, agroalimentari ed enogastronomiche del nostro territorio. Diano Marina è palcoscenico con offerte a visitatori italiani e stranieri e del mondo della comunicazione, delle capacità produttive dei nostri agricoltori sul tema delle erbe aromatiche e alimentari, con la maestria professionale delle loro trasformazioni da parte di chef di alto profilo, maestria spalmata nei ristoranti, nei bar con i cocktail a base di erbe aromatiche e con vari momenti di approfondimenti sul tema”, ha concluso Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

In allegato il programma completo dell’evento: https://aromaticadianese.it/programma.

Le interviste complete a Za Garibaldi, Piana, Scajola, Lupi e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.