video
play-rounded-outline
02:58

Dal 1 al 3 novembre le acque del Golfo Dianese ospitano la prima edizione del Trofeo Vele d’Autunno 2024, una regata organizzata dal Club del Mare di Diano Marinache quest’anno ha celebrato il suo 75esimo anniversario di attivitĂ – per imbarcazioni delle classi Optimist Div. A e B.

Trofeo Vele d’autunno

Le parole di Attilio Norzi

Attilio Norzi, presidente del Club del Mare di Diano Marina, ha raccontato con entusiasmo ai nostri microfoni: “Quest’anno, dopo le consuete regate primaverili ed estive, abbiamo deciso di organizzare per la prima volta il Trofeo Vele d’Autunno. L’intento è quello di ripetere l’evento il prossimo anno e, magari, trasformarlo in una regata di rilievo a livello nazionale, con la partecipazione di ulteriori circoli da tutta Italia”.

L’affluenza è stata notevole, con circa 110 iscritti provenienti non solo da tutta la Liguria, ma anche da regioni vicine e dalla Svizzera. Le condizioni meteo hanno offerto sfide e sorprese ai partecipanti. “La manifestazione di ieri è stata un successo, grazie a un vento stabile sui 10 nodi. Siamo riusciti a completare tre prove, nonostante alcune difficoltĂ  iniziali con partenze annullate per l’alto numero di imbarcazioni fuori linea”, ha spiegato Norzi.

Tuttavia, la determinazione degli organizzatori e la competenza della giuria, composta da esperti di livello europeo, hanno permesso lo svolgimento regolare delle gare e un’esperienza competitiva di alto livello. Il presidente ha poi aggiunto: “Oggi il vento non è ancora così sostenuto come vorremmo, speriamo esca piĂą tardi e ci auguriamo che la giornata di domani ci regali una chiusura in grande stile, con condizioni piĂą favorevoli per completare le ultime prove”.

Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista integrale a Norzi.