Continua il percorso verso la sostenibilità ambientale nel comune di Diano Marina attraverso la campagna informativa “Il tuo impegno lascia il segno”, dedicata alla raccolta differenziata dei comuni del Golfo dianese e andorese; l’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Egea Ambiente. A partire dal 23 marzo sono infatti iniziati numerosi appuntamenti, dedicati ai cittadini, utili per fugare i numerosi dubbi legati al mondo della gestione dei rifiuti. Oltre a fornire materiale informativo che aiuterà gli utenti a gettare i propri rifiuti nel bidone corretto, verrà incentivata quella che è considerata la pratica più ecosostenibile che ci sia: il compostaggio domestico. Questo processo trasforma il rifiuto organico – uno dei più complessi da smaltire – in una risorsa utile per le nostre piante o il nostro giardino. La finalità della campagna è quindi duplice: migliorare la percentuale di raccolta differenziata del proprio comune e ridurre i quantitativi di rifiuti da conferire agli impianti di trattamento, sottraendo i rifiuti a matrice organica, costituiti principalmente da scarti di cucina e da scarti vegetali, al circuito di gestione, generando benefici ambientali ed economici.
I punti informativi, che forniranno tutte le informazioni e chiariranno i dubbi dei cittadini, si terranno in piazza della Libertà davanti al palazzo comunale e presso il mercato del martedì, secondo questo calendario:
Lunedì 25 marzo dalle 13.30 alle 18. Dal 26 al 30 marzo e dal 2 al 6 aprile dalle 8 alle 14.
Inoltre, giovedì 28 marzo alle 18, presso la sala consiliare del Comune, si terrà un incontro per parlare di corretta gestione dei rifiuti, con un approfondimento sul compostaggio domestico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Il tutto verrà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook EGEA Golfo Dianese e Andorese: https://www.facebook.com/EgeaGolfoDianeseAndorese
L’iniziativa trova la sua collocazione nell’ambito della campagna, avviata da EGEA e dal Comune, ideata per educare i cittadini ad una corretta gestione dei propri rifiuti, fornendo materiale informativo utile ad aiutare gli utenti a conferire correttamente.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.egea.it.