Con l’inizio della stagione estiva, il Museo Civico del Lucus Bormani inaugura un calendario di attività ricco di iniziative studiate appositamente per tutti i tipi di visitatori e per tutte le fasce di età.
Il museo aprirà le sue porte ai visitatori con un nuovo orario per tutto il mese di luglio e agosto, con due speciali aperture serali nei giorni di mercoledì e venerdì quando, al posto del normale orario di visita pomeridiano, sarà possibile accedere a Palazzo del Parco tra le ore 21 e le ore 23, riscoprendo il ricco allestimento del museo al “chiaro di luna”.
Sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate alle sezioni Archeologica e Risorgimentale nei giorni 15 e 22 luglio e 5 agosto, avendo così modo di ripercorrere oltre 100mila anni di storia con una selezione di reperti dal Paleolitico sino ai moti garibaldini.
A seguire, per tutte le famiglie in vacanza, il museo ha preparato una serie di laboratori ludico/didattici creati apposta per riscoprire in prima persona la storia del Lucus Bormani, cimentandosi in attività pratiche e esperienziali, che avranno luogo nei giorni 7 e 27 luglio e 11 e 24 agosto.
Per chi invece fosse interessato alla visita del centro storico di Diano Marina, il progetto “Extra Omnes”, programmato per due appuntamenti nei giorni 12 luglio, 19 luglio e 16 agosto, permette proprio di immergersi nella storia, cultura e arte della Città degli Aranci, attraverso un percorso di visita in notturna lungo i principali luoghi storici e artistici urbani.
Infine, a conclusione della stagione, il 25 agosto Palazzo del Parco avrà modo di ospitare con piacere il ritorno degli aperitivi al Museo “Brindando con Diana”: un connubio tra reperti antichi e degustazione moderna, con ricca selezione di vini liguri a cura dei sommelier FISAR della delegazione di Imperia e Savona.