via Rossini - via Campodonico diano marina ex pontino

Oggi ha riaperto al traffico il nodo di via Rossini – via Campodonico (ex pontino) a Diano Marina. La zona era chiusa dallo scorso 20 gennaio per consentire lo svolgimento dei lavori legati alla realizzazione della Ciclovia Tirrenica, un’opera destinata a trasformare radicalmente il volto della città.

Durante i mesi di chiusura, la viabilità è stata riorganizzata: via Saponiera è stata resa a doppio senso, mentre il traffico diretto verso la vallata è stato deviato su via Diano San Pietro.

L’intervento rientra nel più ampio progetto della Ciclovia Tirrenica, definito dal sindaco Cristiano Za Garibaldi come “il progetto più significativo del XXI secolo per il nostro territorio”. I cantieri, che attraversano diversi tratti di Diano Marina, stanno avanzando nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dell’infrastruttura è previsto entro dicembre 2025 e mira a rendere la città più accessibile, sostenibile e a misura di cittadino e turista.

Intanto, da oggi i lavori si concentrano sull’allaccio tra via Purgatorio e via Rossini. Per permettere il proseguimento delle operazioni in sicurezza, via Purgatorio sarà soggetta a una parziale chiusura al traffico a partire da giovedì 10 aprile. Il Comune ha fatto sapere che la riapertura del tratto è prevista entro Pasqua, con l’intento di limitare al massimo i disagi per residenti e visitatori.