“Assaggia la Liguria” sarà una delle principali protagoniste di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, in programma a Diano Marina (IM) dal 25 al 28 aprile.
“Assaggia la Liguria”, la kermesse ufficiale dei prodotti DOP del territorio (Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure, insieme all’Enoteca Regionale), parteciperà con show a tema, una serie di laboratori, anche per bambini, e un infopoint con degustazioni guidate da esperti, tutti realizzati presso il Padiglione allestito in piazza Martiri della Libertà. Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri DOP, lo spazio Assaggia la Liguria offrirà un viaggio nelle eccellenze certificate, illustrandone i migliori accostamenti e utilizzi in cucina.
Questo il dettaglio degli eventi programmati da “Assaggia la Liguria” ad Aromatica 2019:
Show (presso Padiglione)
Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena, dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscere storia e segreti delle eccellenze liguri e guidare gli abbinamenti in cucina.
Venerdì 26 alle ore 15.30
Sabato 27 alle ore 14.45
Domenica 28 ore 15.30
Laboratori (presso Spazio Assaggia la Liguria)
Giovedì 25 alle ore 12.30: scoperta e degustazione olio DOP Riviera Ligure.
Giovedì 25 alle ore 18.00: scoperta e degustazione vini liguri DOP.
Venerdì 26 alle ore 11.00: laboratorio di pesto al mortaio e scoperta del Basilico Genovese DOP.
Sabato 27 alle ore 18.00: scoperta e degustazione olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP.
Domenica 28 alle ore 18.00: laboratorio di pesto al mortaio e scoperta del Basilico Genovese DOP.
Bambini
Giovedì 25 alle ore 15.00 a cura di Coldiretti CampagnAmica: dal seme alla pianta, pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP e olio DOP Riviera Ligure.
Venerdì 26 alle ore 18.00: il “gioco dell’olio” e l’assaggio dell’olio DOP Riviera Ligure.
Sabato 27 alle ore 11.00: facciamo il pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP.
Domenica 28 alle ore 11.00: i profumi dell’uva: alla scoperta dei vini liguri DOP.
“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, da giovedì 25 a domenica 28 aprile) è la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Per 4 giorni il Golfo dianese è teatro di cene, show cooking, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, convegni e molto altro.