Dopo la scorsa settimana con la giornata dedicata al Natale di Roma, il Museo Civico del Lucus Bormani propone un doppio appuntamento di eventi.
Giovedì 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione, il Museo effettuerà un’apertura straordinaria dalle 9 alle 13 al simbolico costo di 1 euro, che permetterà ai visitatori di immergersi nel suo ricco allestimento e conoscere i reperti provenienti da tutto il Golfo Dianese, che ne raccontano la lunga e sfaccettata storia dal paleolitico alla caduta dell’impero romano d’Occidente, sino all’Unità d’Italia e alle gesta degli eroi garibaldini Andrea Rossi e Nicola Ardoino.
Nei giorni di venerdì 26 e sabato 27, il Museo invece si animerà con un doppio appuntamento del laboratorio didattico per ragazzi e famiglie “La Storia nel Parco – Artisti preistorici”, incentrato sull’arte preistorica e sulle tecniche utilizzate dai primi uomini per sperimentare la pittura. I partecipanti avranno modo di riscoprire in prima persona, con carboni, terre e pitture, come si svolgeva il lavoro della pittura ai tempi dell’uomo primitivo, che si svolgerà nella suggestiva cornice del parco antistante il Museo.
In caso di maltempo, il laboratorio verrà svolto regolarmente presso la Sala Didattica del Museo.
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con l’Ufficio Turismo, Sport e Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.