“La questione dei riversamenti dovuti a malfunzionamenti delle stazioni di pompaggio è un tema a me molto caro” dichiara il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi.
“Si tratta di una problematica articolata perché riguarda competenze diverse, suddivise tra gestore del servizio, controllo della gestione e salvaguardia della saluta pubblica. Il Comune si è occupato fin dal principio di assicurare la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente con ordinanze che sono state firmate in via cautelativa prima ancora che gli organi preposti evidenziassero situazioni di pericolosità. Tali ordinanze sono state alleggerite solo nel momento in cui è stato possibile allentare le misure di sicurezza, nell’ottica di preservare la salute pubblica. Questo in merito a quella che è la competenza del Comune. Per quanto riguarda la tutela ambientale, abbiamo sollecitato Rivieracqua a intervenire nella maniera più tempestiva possibile, anche attraverso comunicazioni con l’Ato”.
Nei giorni scorsi il consigliere comunale di opposizione Marcello Bellacicco si era fatto avanti, con foto e immagini girate con il drone, per denunciare il perdurare di sversamenti fognari in mare davanti alla costa dianese. “Sulle dichiarazioni del Consigliere di minoranza Bellacicco relative alle presunte mancanze dell’amministrazione comunale, ci tengo a precisare che Bellacicco è un amministratore, con un preciso dovere anche etico e morale nei confronti della cittadinanza: mi dispiace constatare come – ancora una volta – abbia preferito uscire sui giornali anziché denunciare agli uffici una situazione che ha ritenuto pericolosa per la salute pubblica”.