Torna per il tredicesimo anno consecutivo il festival “Due parole in riva al mare“, organizzato dall’associazione culturale Due Parole in riva al Mare, con la direzione artistica e presidenza della libraia Nadia Schiavini, e con il patrocinio della Regione Liguria.
Il festival si svolgerà in tre splendide location in riva al mare della riviera di ponente: Diano Marina (Molo delle Tartarughe), San Lorenzo al Mare (Piazza al Mare) e Imperia (Parco di Villa Faravelli).
Il 7 agosto, alle ore 21:00, presso il Molo delle Tartarughe di Diano Marina, Gianluca Gotto presenterà il suo libro “Quando inizia la felicità” (Mondadori), in dialogo con la giornalista Gaia Ammirati.
Per arricchire le serate interverranno gli attori del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare e Lucia Caponetto, attrice lettrice di Genova.
“Poiché la collaborazione è la chiave di tutto e noi dobbiamo e vogliamo ringraziare tutte le persone e le autorità che credono nei nostri progetti e sogni. Un particolare ringraziamento ai nostri sponsor che hanno creduto nel nostro progetto e hanno reso possibile la realizzazione del Festival sia con il patrocinio che con una collaborazione attiva: Comune di Diano Marina nella persona del sindaco Cristiano Za Garibaldi e dell’assessore Sabrina Messico, Comune di San Lorenzo al Mare nella persona del sindaco Enzo Mazzarese e alla Regione Liguria, nella persona dell’assessore Marco Scajola. Inoltre ringraziamo il Comune di Imperia che, in collaborazione con Valentina Dionisi della Società Cooperativa Sociale onlus responsabile della Rete Museale di Imperia, ci ospita nel Parco di Villa Faravelli. La Banca Passadore, la libreria Mondadori di Imperia e le sue Libraie, l’Associazione Endorfine, Hotel Sasso di Diano Marina, Hotel Corallo di Imperia, Hotel Bellavoue, l’Associazione Fidapa di Imperia e il la Rete Museale di Imperia, nella persona di Valentina Dionisi della Società Cooperativa Sociale. Un grazie speciale a Federica Porro per la preziosa collaborazione e per la meravigliosa copertina che rappresenta questa XIII edizione”, commenta l’organizzazione.
“Quando inizia la felicità”
Un diario di viaggio scandito da domande su cui tornare più e più volte, per trovare un segnale, un’ispirazione, una motivazione a smettere di aspettare o inseguire la felicità, ma cercarla dove già siamo: qui e ora.
Ogni mia grande rivoluzione personale, che fosse professionale, relazionale o spirituale, è iniziata non da una certezza assoluta, ma da una domanda. La ricerca di una risposta era l’unico modo per conoscere la verità. E quando non la trovavo subito, ero costretto a partire per cercarla. Nel mondo, dentro me stesso, nelle altre persone. Questo libro è una raccolta delle domande che più di tutte hanno smosso qualcosa di profondo nel mio cuore e nella mia mente. Sono domande inusuali, talvolta molto specifiche, in altri casi bizzarre. Portano alla riflessione, ma anche al desiderio di agire per cambiare le cose. Spesso risultano scomode, addirittura impertinenti, ma sono necessarie per far emergere dal caos interiore uno spunto, una consapevolezza, un frammento appuntito di verità da maneggiare con cura. In Quando inizia la felicità, Gianluca Gotto condivide le domande che lo hanno accompagnato nel corso della sua crescita personale per raccontare senza reticenze le esperienze vissute in questi ultimi anni. I momenti difficili e le fragilità, ma anche la sua rinascita, i sogni realizzati, la consapevolezza acquisita attraverso il buddhismo, i tanti incontri che hanno illuminato la sua strada, l’amore smisurato per Claudia e la gioia, immensa, della paternità. Un libro pieno di consigli e spunti per vivere al meglio la propria vita, ma anche rassicurante come una tazza di tè in un freddo pomeriggio di pioggia, il primo abbraccio dopo molto tempo, una chiacchierata con quell’amico che ti ascolta senza giudicare.
Gianluca Gotto è uno scrittore italiano. È nato in Italia, ma ha vissuto in Australia e poi in Canada e ad oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre gira per il mondo. Sul suo blog “Mangia Vivi Viaggia” condivide esperienze di vita e di viaggio. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, dal titolo Le coordinate della felicità, in cui racconta la sua storia. Nel 2019 pubblica con Mondadori Come una notte a Bali, nel 2021 Succede sempre qualcosa di meraviglioso e nel 2022 La Pura Vida. Seguono, Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità (2023), Quando inizia la felicità (2024).