video
play-rounded-outline
01:44

Tutto esaurito ieri sera per lo spettacolo d’apertura del 12esimo Emd Festival a Diano Marina, presso il parco di Villa Scarsella. Sul palco la Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord della Marina Militare, in arrivo da La Spezia, diretta dal primo luogotenente Vito Ventre, per uno spettacolo che ha visto protagonisti ben venticinque musicisti. A precedere l’esibizione della Fanfara è stata la Banda Musicale Città di Diano Marina, diretta da Nadia Spagnolo, cui è spettato l’onore di aprire la serata.

Il concerto della Fanfara è stato un entusiasmante viaggio che ha ripercorso la storia della musica dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri. Da un grande capolavoro di Richard Wagner, massima espressione del romanticismo tedesco, alla musica leggera internazionale, passando attraverso grandi compositori jazz come Sidney Bechet e grandissimi successi come quelli del clarinettista Henghel Gualdi, senza tralasciare i grandi classici della musica da film, da Ennio Morricone a Nicola Piovani e gli inni più rappresentativi della Marina Militare Italiana.

Le parole di Gianluca Gramondo

“Stasera abbiamo aperto la stagione ufficiale in Villa Scarsella con la Fanfara della Marina Militare; è stato un orgoglio per noi averla e sentirla suonare insieme alla nostra banda città di Diano Marina. Villa Scarsella stasera era gremita di gente: si parla di 800 persone. Abbiamo dato anche noi un saluto all’Amerigo Vespucci che ha preso il largo per il suo bellissimo viaggio intorno al mondo”, ha commentato ai nostri microfoni il consigliere comunale con delega alle Manifestazioni, Gianluca Gramondo.

Il primo di molti eventi. “Questo sarà solo uno dei grandi appuntamenti che ci saranno con gli Amici della Musica: avremo delle operette, degli omaggi a Morricone, a Fabrizio De Andrè e tanta altra bellissima musica non solo a Villa Scarsella ma anche dislocata nel centro della nostra città come, per esempio, con i martedì musicali, i concerti della banda città di Diano Marina con un calendario che arriverà intorno ai primi di ottobre”, ha concluso il consigliere comunale.

In allegato il programma completo dell’Emd Festival.

L’intervista completa a Gramondo e le immagini della serata nel video-servizio a inizio articolo.