Domenico Surace, amministratore unico della GM S.p.A. di Diano Marina, ha annunciato che ad aprile terminerà il suo contratto con la società. La scelta di non rinnovarlo è stata ponderata e dettata dal compimento di un ciclo professionale che dura ormai da 12 anni.
Ai nostri microfoni l’intervista a Surace tra bilancio, futuro e ringraziamenti dei suoi anni alla guida di GM S.p.A.
Le parole di Domenico Surace
“Un percorso nato 12 anni fa, come tutti i percorsi ha un inizio e una fine. I presupposti per il quale avevo preso questo impegno e questo incarico secondo me si sono esauriti. La società adesso funziona bene, dal punto di vista economico sta molto bene, i servizi che gestiamo sono molto apprezzati e quindi è arrivato forse anche il momento di dire basta”, ha esordito ai nostri microfoni Domenico Surace.
Un bilancio di soddisfazioni e sfide
Come sono stati questi 12 anni se dovesse fare un bilancio. “Dal punto di vista personale 12 anni impegnativi, molto formativi, ritengo positivi soprattutto per la società, travagliati anche perché abbiamo vissuto anche momenti difficili che abbiamo superato in maniera brillante. Adesso, per esempio, portiamo il bilancio 2024 che sarà approvato entro il 30 aprile con dei record molto importanti che comunque mi lasciano molto soddisfatto“, ha dichiarato l’amministratore unico.
Tra i ricordi più belli Surace cita il rapporto instaurato con il personale: “Sicuramente l’ambiente che c’è nella società è molto positivo e poi il fatto di avere in qualche modo riqualificato la società. Nei primi dieci anni la Gestioni Municipali ha affrontato difficoltà economiche e una percezione negativa da parte di cittadini e turisti. Abbiamo lavorato per cambiare questa percezione e oggi la società è vista come un esempio di efficienza, con personale considerato capace e competente”.
Non sono mancati i momenti difficili, come l’inizio del mandato. “Io ho iniziato subito con l’inchiesta famosa sul voto di scambio che poi, come avevamo pienamente comunicato, si è risolta con un nulla di fatto. Però sono stati momenti difficili da gestire”.
Il futuro della GM
Per il futuro? “Vedremo. Qualche giorno di riposo e poi faremo un’analisi su tutto quello che è da fare“. Quanto al futuro della GM “Arriverà un nuovo amministratore, spero molto capace, più bravo di me, per proseguire questo percorso iniziato 12 anni fa”, ha commentato.
Ringraziamenti
“Un grazie alle amministrazioni che si sono succedute durante i miei incarichi, il sindaco Giacomo Chiappori e il sindaco Cristiano Za Garibaldi, perché mi hanno lasciato lavorare e non hanno consentito alla politica di entrare nella società. E poi assolutamente i collaboratori: senza un personale adeguato i risultati non arrivano”.
Surace ha poi concluso con un augurio per la società che lascia: “La GM è una società che ha un potenziale enorme ancora in parte da sfruttare e quindi proseguire secondo questa strada che ormai è tracciata e apprezzata”.
L’intervista integrale a Surace nel video-servizio a inizio articolo.