È previsto il tutto esaurito per lo spettacolo d’apertura del 12esimo Emd Festival, in programma domani, martedì 4 luglio, a Diano Marina, presso il parco di Villa Scarsella. Sul palco salirà la Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord della Marina Militare, in arrivo da La Spezia, diretta dal Primo Luogotenente Vito Ventre, per uno spettacolo che vedrà protagonisti ben venticinque musicisti. Il concerto della Fanfara sarà un entusiasmante viaggio che ripercorrerà la storia della musica dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri. Spazierà da un grande capolavoro di Richard Wagner, massima espressione del romanticismo tedesco, alla musica leggera internazionale, passando attraverso grandi compositori jazz come Sidney Bechet e grandissimi successi come quelli del clarinettista Henghel Gualdi, senza tralasciare i grandi classici della musica da film, da Ennio Morricone a Nicola Piovani, e, naturalmente, gli inni più rappresentativi della Marina Militare Italiana.
Il Maestro Vito Ventre, insignito nel 2020 dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, la dirige dal 31 luglio 2015. Ventre dal 2006 al 2009 ha rappresentato la Marina Militare e le Forze Armate Italiane presso l’Orchestra Internazionale della Nato di stanza a Mons (Belgio). L’organico della Fanfara è costituito da sottufficiali i servizio permanente effettivo di vari ruoli e da volontari in ferma prolungata, provenienti da vari conservatori italiani.
A precedere l’esibizione della Fanfara sarà la Banda Musicale Città di Diano Marina, diretta da Nadia Spagnolo, cui spetta l’onore di aprire la serata.
Domani scatterà anche la prevendita dei biglietti per l’intera stagione (8 spettacoli in tutto), di diversi generi musicali. L’ufficio preposto è in via Cavour 30 a Diano Marina, con orario dalle 9.30 alle 12.30, tutti i giorni, escluso festivi. Tel. (anche WhatsApp): 370 3507641. E-mail: info@emdfestival.it.
Di seguito la locandina degli appuntamenti del 12esimo Emd Festival.