video
play-rounded-outline
03:07

Il Club del Mare di Diano Marina, storico circolo della città degli aranci, quest’anno celebra il suo 75esimo anniversario di attività. Fondato nel 1949, il Club ha saputo costruire nel tempo una reputazione solida e prestigiosa. Il traguardo dei 75 anni è stato ulteriormente valorizzato dall’ottenimento della Stella d’Oro al merito sportivo del CONI, un riconoscimento che arriva a coronamento di un lungo percorso di successi, dopo la Stella d’Argento conseguita vent’anni fa.

In occasione della regata sociale del circolo, tenutasi la scorsa settimana, Riviera Time ha incontrato il presidente del Club del Mare, Attilio Norzi.

Le parole di Attilio Norzi

“Anche quest’anno abbiamo rinnovato il nostro impegno con la regata sociale, manifestazione che tramandiamo dalla notte dei secoli. Avevamo una ventina di imbarcazioni, sono venuti anche da San Bartolomeo al Mare e da Imperia Porto Maurizio, quindi abbiamo avuto una bella affluenza. Grande soddisfazione”, ha esordito Attilio Norzi, esprimendo l’orgoglio per il successo dell’evento.

Club del Mare, una storia di successi e impegno

Il Club del Mare non è solo una realtà sportiva, ma un vero e proprio incubatore di talenti e di passione per la vela. Tra le sue fila è cresciuto Diego Negri, pluricampione del mondo ed olimpionico, che rappresenta uno dei maggiori successi del circolo. Ma l’impegno del Club non si ferma qui: la formazione dei giovani velisti della classe Optimist, la scommessa sul wingfoil, una disciplina emergente, e l’inclusività sono tutti aspetti fondamentali della missione del circolo. Il motto ‘la scuola di vela è scuola di vita‘ rappresenta al meglio l’approccio del Club, che vede nello sport un mezzo per trasmettere valori e insegnamenti fondamentali.

Tra progetti ed eventi futuri

Il 2024 non è solo un anno di celebrazioni, ma anche di cambiamenti e nuovi progetti. “Quest’anno festeggiamo i 75 anni della fondazione del Circolo, nato nel 1949, e con questo festeggiamento ci saranno anche le elezioni del nuovo Consiglio direttivo che abbiamo programmato di tenere il 24 di questo mese”, ha annunciato il presidente Norzi.

Inoltre, il Club continua a vedere una partecipazione attiva e numerosa, soprattutto da parte dei più giovani. “Quest’anno abbiamo avuto anche una ditta affluenza di ragazzi; abbiamo i corsi al mattino con una ventina di bambini e anche al pomeriggio con quelli un pochino più grandi. Una scuola vela familiare ma tecnica. L’augurio è di continuare così, speriamo di avere ancora questa location sia qui a Sant’Anna che al porto”, ha concluso.

Le regate del Club del Mare

Il Club del Mare ha un impegno storico nell’organizzazione di regate e manifestazioni sportive di rilievo. Tra i momenti più significativi si ricordano il Campionato del Mondo di Fireball del 1985, l’Europa Cup Laser del 2006 e l’ultima edizione del Trofeo Primavera, giunto alla 52esima edizione. Il prossimo evento in programma è la regata dell’1-2-3 novembre, che vedrà la partecipazione di oltre 200 imbarcazioni.

Con i suoi 75 anni di storia, il Club del Mare di Diano Marina guarda al futuro con entusiasmo, determinato a continuare a promuovere lo sport della vela e a trasmettere la sua passione alle nuove generazioni. Con il vento in poppa, il Club si prepara a navigare verso nuovi successi e traguardi, sempre all’insegna della competenza e della passione.

Nel video servizio a inizio articolo le parole di Attilio Norzi. Di seguito alcune foto della regata sociale 2024.