video
play-rounded-outline
02:51

Paolo Saglietto, presidente della Confcommercio Golfo Dianese ci dà qualche anticipazione su Aromatica, la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali. L’edizione 2023, la decima, si svolgerà a Diano Marina venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio.

La manifestazione

L’evento si svolgerà per le vie del centro cittadino. La splendida Riviera dei Fiori ospiterà questa fiera mercato dei prodotti ed eccellenze del territorio italiano. La manifestazione ha una notevole valenza turistica e si propone anche l’obiettivo di valorizzare l’intero Golfo Dianese, comprensorio di sette Comuni (Diano MarinaCervoSan Bartolomeo al MareDiano CastelloDiano San PietroDiano ArentinoVilla Faraldi) tra costa e primo entroterra, ricco di bellezze ed opportunità. Aromatica richiama infatti ogni anno migliaia di visitatori, anche stranieri, provenienti in particolare dalle regioni limitrofe e dai dipartimenti francesi più vicini.

L’expo dei produttori, per la maggior parte liguri, è interamente ospitata all’interno dell’isola pedonale, così come una zona dedicata allo street food. A nobilitare Aromatica sono ospiti illustri: esperti, chef, addetti ai lavori, rappresentanti di prestigiose organizzazioni nazionali del settore. Protagonisti sono anche gli operatori commerciali del territorio, i quali propongono prodotti, piatti ed attività a tema.

Le parole di Paolo Saglietto

“Anche quest’anno la Confcommercio del Golfo Dianese partecipa alla realizzazione dell’iniziativa Aromatica 2023. Presentiamo un prodotto che va a prolungarsi nel tempo rispetto ai canonici tre giorni della manifestazione. Già da questo fine settimana i ristoranti della Confcommercio aderenti al circuito inizieranno a proporre una serie di piatti fatti con prodotti del territorio con accostamenti di erbe del territorio e anche nazionali”.

In programma expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a quattro mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora”, conclude il presidente della Confcommercio Golfo Dianese.

Le iniziative Confcommercio

Grazie a Confcommercio, come tradizione, tutto il tessuto commerciale del Golfo Dianese partecipa all’evento.

Queste le varie attività:

  • il concorso cocktails, rivolto ai bar del Golfo che vogliono proporre un cocktail con le aromatiche protagoniste. Il concorso vedrà 11 bar partecipanti, giudicati da una giuria composta da: Danila Ghirardi (FISAR), Davide Zanni (AIBES), Andrea Benvegna (titolare locale SURF di Imperia, barman di caratura internazionale) e in rappresentanza dell’amministrazione comunale il sindaco Cristiano Za Garibaldi.
  • il piatto a tema, proposto da 27 ristoranti del Golfo. I piatti sono stati studiati per esaltare le aromatiche facendole diventare protagoniste gourmet delle creazioni. I ristoranti sono raccolti in un pieghevole che è già stato distribuito in 8.000 copie in tutto il Golfo e città limitrofe.
  • le specialità delle pasticcerie, delle panetterie e delle gelaterie del Golfo che si sono sbizzarrite creando prodotti unici e nuovi giocando con gli abbinamenti tra piante aromatiche e ingredienti di grande qualità, vere novità da gustare.
  • il concorso vetrine con i commercianti che useranno le aromatiche come allestimento dando sfogo alla loro creatività. La giuria che li passerà al vaglio sarà composta da Veronica Brunazzi, consigliere delegato al commercio del Comune di Diano Marina, Chiara Chiappori, membro del consiglio della Confcommercio delegazione del Golfo Dianese e Carmine Esposito.

Appuntamento alle ore 12 di sabato 6 maggio, sul palco di piazza Martin, per la premiazione dei concorsi.

L’intervista completa a Saglietto nel video-servizio a inizio articolo.