Aperto questa mattina a Diano Marina, di fianco alla passeggiata a mare appena rifatta, il tratto di ciclabile urbana ottenuto laddove prima venivano parcheggiate le auto. I posti auto persi verranno ricavati provvisoriamente entro fine mese sui sedimi della ex ferrovia, dove, a fine cantiere, saranno 200 i posti auto disponibili.
“Questo percorso ciclabile aperto oggi – commenta il vicesindaco Cristiano Za Garibaldi – è un piccolo ma importante tassello di un mosaico molto più ampio che vede come protagonista la mobilità sostenibile e leggera e conferma la nostra sensibilità alle dinamiche ambientali, le quali costituiscono non soltanto una peculiarità del nostro territorio, ma anche la nostra principale risorsa.
Grazie all’ottenimento della Bandiera Blu e all’inserimento atteso a breve nell’elenco dei comuni ciclabili, che otterremo anche grazie a questi interventi e a questi progetti di ciclabili urbane, oltre che all’auspicato sviluppo dei percorsi ciclabili nel primo e secondo entroterra, Diano Marina e il Golfo Dianese si candidano a diventare un punto di riferimento per il turismo sostenibile.
In attesa dell’arrivo della ciclovia tirrenica, ci prepariamo curando le vie di accesso e di circolazione, per intercettare il maggior numero di persone che si sposteranno da un comune all’altro, da un golfo all’altro, usando la bici anziché l’automobile” – conclude.