video
play-rounded-outline
01:07

Il prossimo weekend – sabato 13 e domenica 14 luglio – il pittoresco borgo di Diano Castello si animerà con la tanto attesa ‘Festa in Ciassa‘. Il tradizionale evento organizzato dagli ‘Amici del Castello‘ è parte integrante del ricco calendario estivo del paese delle lone e promette due serate di cibo, ballo e divertimento in piazza Matteotti.

Lorenza Mignone, degli ‘Amici del Castello’, ha condiviso con noi qualche anticipazione su cosa aspettarsi da questa manifestazione.

Le parole di Lorenza Mignone

“La Festa in Ciassa – ha spiegato Mignone – rappresenta un’occasione imperdibile per vivere l’atmosfera autentica di Diano Castello, tra sapori tradizionali, buona musica e un senso di comunità unico. Una sagra che portiamo avanti dal 1982; è una festa di paese che diventerà momento speciale per la comunità, dove possiamo condividere il meglio della nostra cultura locale”.

Programma della ‘Festa in Ciassa’

Sabato 13 luglio

Dalle ore 19:30: apertura degli stand gastronomici con le specialità culinarie preparate dagli ‘Amici del Castello’. Piatti tipici e delizie locali saranno i protagonisti della serata. Musica e ballo: la piazza si trasformerà in una pista da ballo sotto le stelle con Paolo Bagnasco.

Domenica 14 luglio

Dalle ore 19:30: prelibatezze gastronomiche per deliziare i palati dei presenti. Musica e ballo: la serata danzante proseguirà con l’accompagnamento musicale di Massimo Dellabianca.

In concomitanza con la sagra si svolgerà anche la 31esima edizione del Premio Vermentino. A partire dalle ore 17:00, appassionati e curiosi potranno partecipare a questo prestigioso evento enologico, che celebra uno dei vini più apprezzati della regione.

La prossima ‘Festa in Ciassa’ si terrà il 17 e 18 agosto.

Servizio navetta gratuito

Per agevolare l’afflusso di visitatori, sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito. La navetta opererà dalle 17:00 alle 24:00 con partenza da via Cesare Battisti, all’incrocio con via Capocaccia. Un’iniziativa pensata per garantire a tutti la possibilità di godere della festa senza preoccupazioni logistiche.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram di ‘Amici del Castello’.

L’intervista integrale a Mignone nel video-servizio a inizio articolo.