video
play-rounded-outline
02:17

Dopo il trionfo della prima edizione, ieri sera il suggestivo borgo di Diano Castello ha nuovamente ospitato il tanto atteso ‘Gin nel Borgo Festival‘. L’evento- dal gusto fresco, aromatico e coinvolgente- ha trasformato le vie del paese delle lone in una vetrina per le eccellenze liguri, con una particolare attenzione ai prodotti locali fortemente legati al territorio e connotati dalla presenza di botaniche tipiche della nostra regione. 

Gin nel Borgo Festival

La serata è stata un tripudio di drink, food & music. Oltre alle degustazioni di gin, l’evento ha offerto una selezione di piatti tipici della tradizione culinaria ligure, creando un connubio perfetto tra bevande e cibo. I partecipanti hanno potuto gustare specialità locali mentre si lasciavano trasportare dalle note della musica live, che ha animato l’atmosfera del borgo fino a tarda sera. 

Ai nostri microfoni le parole del vicesindaco di Diano Castello, Massimo Calcagno, che ha ringraziato tutte le persone e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e i presenti alla serata che hanno reso l’evento un successo. Infine, ha augurato una pronta guarigione al sindaco Romano Damonte.

Drink

Nove i gin protagonisti. Per ognuno di essi è stato studiato, da professionisti del settore, un cocktail dedicato. Altre quattro miscelazioni sono state possibili con un distillato a scelta. Barbarasa Gin (Pompeiana), Dea Diana Gin (Diano Castello), Pier67 Gin (Savona), Pog Gin e Pog Blue Gin (Genova), Shori (San Bartolomeo al mare), Taggiasco Gin (Badalucco), Unalome Ligurian Gin (Albenga) e JTeach (Andora). Coinvolti i preparatissimi barman Lorenzo Verdecchia, Fiore Papaleo, Davide Verderio e Fabio Pellegrino. La tonica ufficiale del 2° Gin nel Borgo Festival è stata Chantry Well, nelle sue versioni old tonic, ginger beer e pinkpepper tonic.

Food

La parte gastronomica è stata curata da quattro associazioni del comprensorio: Famia Dianese, Amici del Castello, Associazione Rebattabuse e Pro Loco Alta Valle Dianese. La serata ha visto coinvolti anche i due locali del centro storico: Osteria di Castello e Caffè del Borgo.

Musica

Sei le proposte musicali, in cinque diverse postazioni: Premiato Cotonificio, ovvero Massimo Spataro (voce, chitarra, percussioni) e Luca La Franca (voce, chitarra, armoniche); Nicholas Tagliatini; Compagni di viaggio, attualmente composta da Ivano Martini (voce solista e chitarra acustica), Diego Genta (tastiere e voce), Beppe Piccardo (basso elettrico), Croci Minerva (chitarra elettrica), Frederic Volante (batteria, percussioni, voce); The Bruce Brothers (Davide Sciocchetti, voce e chitarra; Giovanni Gandolfo, chitarra; Luca Valenti, basso; Samuele Crespi, batteria); Dj Brego alla consolle e il gruppo genovese Sheldon & the Rollin’ Cats, di cui fanno parte Gianmarco Farné “Sheldon” (voce), Fabio Maranci “Wildcat” (chitarra e cori), Daniele Gambarotto “Dany Lee” (piano e cori), Luca Terzolo “Luke” (basso) e Matteo Minola “Murdock” (batteria),

In teatro

A completare il ricco programma di Gin nel Borgo sono stati, presso il teatro Concordia, nel cuore del centro storico, la mostra artistica Macchiarti, proposta da Eleonora Ciribeni ed alcuni giovani artisti locali, e l’anteprima delle 145 “etichette” partecipanti al 31° Premio Vermentino, storica manifestazione che si terrà sabato 13 e domenica 14 luglio.

La redazione di Riviera Time rivolge al sindaco Romano Damonte auguri di pronta guarigione.

L’intervista integrale a Calcagno e le migliori immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo. Di seguito alcune foto della serata.