Rassegna Diano Castello

Continuano gli appuntamenti della seconda edizione della Rassegna Letteraria Number27 sotto la direzione artistica del cantautore e scrittore Simone Alessio in arte Garibaldi presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Diano Castello.

Protagonisti  del settimo appuntamento saranno Silvia Alonso con il suo libro “L’avvocato in gûepière” e Alessia Parravicini con il suo libro “Dalla Parola allo schermo”.
A dialogare con l’autore ci sarà Garibaldi, la scrittrice Giulia Quaranta Provenzano e la presidente Marina Cavalleri.
Ad allietare il pubblico ci sarà la voce e le chitarra di Michele Faggio.

Silvia Alonso

Avvocato milanese da sempre appassionata di letteratura, di gialli e thriller.
Appesa la toga al chiodo a favore di inchiostro e calamaio, si divide tra il lavoro di consulente legale e i suoi libri.
 
Dopo il primo romanzo, un chicklit, “I Love Mammy in Montecarlo – come sopravvivere a una vita glitter” (Genesis Publishing, dicembre 2019), è seguita la raccolta di racconti thriller, “Delirio, brividi al nero di luna” (Brè Edizioni 2021), tra cui il racconto “La trappola della perla nera” che si è aggiudicato il Premio Giuria al Terni Narni Horror Fest 2021.
 
Successivamente, pubblica il noir “L’ultima alchimia”, revisione del precedente romanzo “L’angelo veste Sado” già finalista al Premio Nabokov 2020 (Bre’ Edizioni, 2021).
 
Il romanzo “L’avvocato in guêpiére” (Rossini Editore con la prefazione di Valeria Corciolani) si è aggiudicato nel giugno 2024 la Menzione della Giuria al Premio Winning Book – libri editi- e il Secondo Posto al Premio Letterario Città di Cattolica nell’aprile 2023, miglior romanzo inedito. Attualmente nelle librerie (distribuito da Messaggerie Libri), e stato presentato al festival letterario “Inchiostro” di Crema nel giugno 2024 ed e’ nel programma in diverse rassegne letterarie estive (Le giornate in Rosa di Zoagli; festival estivo di Diano Castello).
 
Tra il 2021 e il 2024, Silvia ha ottenuto riconoscimenti in concorsi letterari per diversi generi, soprattutto gialli e thriller, tra cui la finale al Premio Garfagnana in Giallo (nel 2021 col racconto « La trappola della perla nera », e a luglio 2024 col racconto « La ve detta e’ un vaso di terracotta »), la finale nell’aprile 2024 al Premio Giallo in Provincia (Comune di Pistoia in collabirazione col Giallo Mondadori) col racconto « Monco assassino », il primo premio al GialloFest 2022 per il thriller storico « Il segreto di Senenmut», Damster Edizioni.
 
Altri premi significativi conseguiti tra il 2020 e il 2023: Secondo premio al contest di letteratura internazionale « Scribo » (racconto Gente di Porquerolles);  Finale la narrativa al Premio Città di Castello per la raccolta di favole “Lo Zoo Arcobaleno”; finale al Premio Un Roero da Favola per la favola “L’orchidea e la primula”; Secondo posto al Premio nazionale Storie di donne- Comune di Arco- per il racconto « Street Bob striptease»; Secondo posto al Premio Internazionale Creati-Vita Inferno Dantesco per il racconto fantasy «Ready Infernum Player»; menzione d’onore al Premio Città di Grottammare per il racconto «Le sabbie mobili» (sul tema dell’autismo); Terzo posto Premio di letteratura al femminile Laurizia con il racconto «Cieli immensi» (contro la violenza sulle donne); menzione d’onore per il racconto “L’inquisitore” alla rassegna dell’editoria “Una ghirlanda di libri” 2023.
 
Cura il proprio canale Youtube (Silvia Alonso Writer) dove ha creato la rubrica per gli autori emergenti “Il Cannocchiale Letterario”, e su WEllTv Channel diverse rubriche tra cui “Un Giallo per amico”. Collabora altresì per il giornale web MilanoNera dove si occupa di recensioni e interviste degli autori più importanti del momento (thriller, gialli e noir).

Alessia Parravicini

Classe 1998, Alessia Parravicini nasce a Imperia. Diplomata presso la scuola superiore Balilla Pinchetti di Tirano in provincia di Sondrio, si è laureata in Lettere Moderne (percorso triennale) e in Scritture e Progetti per le Arti Visive e Performative (magistrale) a Pavia con pieni voti.

Le sue passioni sono, oltre a cinema e teatro, naturalmente la lettura e la scrittura. Ha lavorato per le riviste Inchiostro, Birdmen Magazine di Pavia e per il blog Guru.it.
Oggi, lavora come giornalista per la testata Riviera Time a Imperia.
Ha pubblicato il suo primo saggio nel 2020, seguito da altri due fino all’ultima raccolta di racconti “Crescita e Consapevolezza” (Il Cervo editore) del 2023.

A Diano Castello si occuperà di cinema presentando il suo “Dalla parola allo schermo” (divergenze ed.)
“Il cinema ha sempre avuto un rapporto intenso con la letteratura. Il desiderio di raccontare delle storie, usando il nuovo mezzo, trovò subito un solido puntello nel patrimonio letterario. Il legame ha portato con sé, fin dall’inizio, problemi di carattere linguistico, estetico e sociologico sorti man mano che il nuovo medium affinava la sua tecnica narrativa”.
“Dalla parola allo schermo” è un saggio che cerca di (di)mostrare le difficoltà nella pratica dell’adattamento cinematografico. La domanda di base è come il cinema dialoghi con le altre arti, e soprattutto con la letteratura. La sfida è trovare le risposte in “The Great Gatsby” e gli adattamenti che consentono di continuare a dare vita all’opera.

La rassegna si svolge ogni mercoledì di luglio ed agosto alle ore 21.00 presso la Chiesa San Giovanni Battista del Comune di Diano Castello.