Continuano gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna letteraria “Number27” sotto la direzione artistica del cantautore e scrittore Simone Alessio in arte Garibaldi presso la chiesa di San Giovanni Battista, a Diano Castello.
Protagonista del quarto appuntamento saranno Francesco Basso con il suo libro “Atomic Pride – Il pugile arcobaleno contro l’atomica” e Federico Ubezio ed Elisabetta Visini con il libro “Sac the Sac”.
A dialogare con l’autore oltre Garibaldi ci sarà la scrittrice Giulia Quaranta Provenzano e la presidente Marina Cavalleri. Ad allietare il pubblico ci sarà Michele Faggio che eseguirà diversi brani in acustico (voce/chitarra).
Francesco Basso
Nasce a Sanremo il 20 giugno 1985. Nel 2023 è trai candidati allo Strega poesia con la sua raccolta “Poesie di Domani”.
Docente di Storia dell’Arte è Vicedirettore de L’Eco della Riviera, testata fondata a Sanremo nel 1915. Collabora con Il Secolo XIX in qualità di giornalista, videomaker e fotografo all’interno di notizie e approfondimenti culturali.
Ha pubblicato “Caso Voronoff – tutta la verità sull’uomo scimmia” (All Around Edizioni) ricostruendo dal 1920 al 1940 la vita di uno tra gli scienziati più celebri al mondo. Oltre a essere apparso su La Repubblica, Cronaca vera e molti quotidiani cartacei e on line, il libro è stato presentato a Striscia La Notizia e all’interno del programma Almanacco di Bellezza.
Insieme a Stefano Ricciardi è tra gli sceneggiatori del film The Antithesis, di Francesco Mirabelli. Musiche di Claudio Simonetti dei Goblin, che ha ricevuto il premio Mario Bava al Fanta Film Festival di Roma.
Laureato in Scienze dello Spettacolo magistrale in Produzione Multimediale con la tesi di Laurea “Lucio Fulci – le origini dell’horror” pubblicata da Il Foglio Letterario di Piombino.
Pubblica il libro di ricette e narrativa dal titolo “Horror Chef”, trasformandolo anche in monologo teatrale trasmesso sul web durante l’emergenza Coronavirus. Il libro è stato presentato a Olioliva 2022 e all’interno della rassegna letteraria del Circolo Parasio.
Il racconto “Covid 666 si trova all’interno dell’antologia Decameron 2020 dell’editrice corsa Albiana. Il racconto Il Cacciatore di Cuori è stato pubblicato per l’antologia Dritto al Cuore (Galaad Edizioni) promossa dall’Ospedale Bambin Gesù di Roma insieme a scrittori del calibro di Carlo Lucarelli e Andrea G. Pinketts.
Creatore della Scrittura Screativa, Veggie Writing e la Pet Poetry, ha pubblicato per la De Ferrari di Genova il racconto giallo “Venerdì Santo” e per la Cordero editore i due racconti noi “Uno sparo a mezzanotte” e “Who-Man”
Cura l’antologia Raccontare Imperia Vol 1 e Vol 2, riunendo circa sessanta autori della provincia. All’interno una prefazione/dedica di Giuseppe Conte. Due volumi che raccontano la provincia da Cervo a Ventimiglia. Il suo libro “Un Vegano Su Marte” al momento ha avuto ben tre ristampe.
“Atomic Pride – Il pugile arcobaleno contro l’atomica”
I guantoni insanguinati, le urla della gente, gli insulti: “Un frocio, sei solo un frocio”. Fino a ieri lo idolatravano, e adesso? Qualcuno aveva scoperto il suo segreto e accecato dalla rabbia il pugile Jarry Ned Green era pronto a uccidere il suo rivale che continuava a denigrarlo. Una raffica di pugni a segno ma all’improvviso un imprevisto. Il ritrovamento di un manoscritto che preannuncia la fine del mondo, la paura di un imminente attacco atomico, una coppia di amanti che potrebbe fermare l’apocalisse grazie al loro amore.
Prima di salire sul ring ero negli spogliatoi e il mio allenatore mi ha detto “ma non li hai letti i giornali oggi?” e io gli ho risposto di no. Mi mise allora il quotidiano sotto gli occhi. “JNG omosessuale! Visto baciarsi con la nota drag queen Rebecca Flash”, sotto il titolo a cinque colonne la foto dell’atto, io e Rebecca nella mia auto parcheggiata. Un bacio lungo. Un ricordo bellissimo.
“Da quanto va avanti sta storia? Li senti come urlano i tifosi là fuori? Ti stanno insultando”. Era la fine di tutto o forse l’inizio della nostra salvezza?
Federico Ubezio ed Elisabetta Visini – “Sac The Sac”
Ciao sono “Sac the Sac” e viaggio per il mondo. Il progetto “Sac the Sac“ ha lo scopo di portare un sorriso, in un’epoca dove spesso ci dimentichiamo che il è una delle cose più belle della nostra esistenza.
Il compito di Sac è anche viaggiare, raccontare di storie, culture, tradizioni, locali e feste, potendo far vivere ai viaggiatori le stesse emozioni del viaggio. Oggi “Sac the Sac” è già stato spedito in varie parti del mondo: Russia, Giappone, Gran Bretagna, Belgio, Francia, Stati Uniti e molti altri stati.
Ogni persona che riceve Sac lo fotografa in un luogo a lei speciale, condividendo qualcosa della sua città, del suo quartiere o della sua casa.
I creatori di Sac hanno deciso di spedirlo o consegnarlo anche in alcuni luoghi visitati da Sac e condivisi sulle pagine social @sacgram_official, questi luoghi si sono distinti da altri perché raccontano della tradizione del nostro paese, fanno conoscere profumi e sapori regionali della nostra bellissima Italia o semplicemente ricondividono il tag, regalando il sorriso di “Sac the Sac” ai propri followers.
Infine l’ultimo obiettivo di Sac è quello di far conoscere nel mondo la nostra magnifica Italia ed in particolare la nostra amata Liguria.
“Sac the Sac” è un progetto nato a fine maggio 2021 dall’idea di Federico Ubezio (Instagram: fedeube_official), realizzatore a mano di “Sac the Sac” ed Elisabetta Visini (Instagram: _ely_1991_official), content creator ed appassionati di viaggi, che hanno visitato ben 16 Paesi nel mondo, dagli Stati Uniti al Sud est asiatico.
Da Luglio 2022 Sac è un marchio registrato come “Sac the Sac”. Il romanzo racconta di un goffo personaggio, un sacco di riso, che parte dall’Italia e arriva fino al nord della Norvegia alla scoperta del grande segreto del viaggio.
Nonostante le avversità e gli ostacoli che dovrà superare avrà la forza di non perdere mai il sorriso.
In questo mondo dilaniato dall’odio e la violenza ci dimentichiamo quanto un gesto così semplice possa fare la differenza.
Un’avventura dedicata a grandi e piccini, con l’auspicio di far tornare a sognare ogni lettore, cosa che forse la nostra società oggi ha perso. Abbiamo bisogno di grandi sognatori nel mondo, perché solo sognando si può realizzare l’irrealizzabile. Come diceva Walt Disney: “If you can dream it you can do it”.
Da anni viviamo in provincia di Imperia, una piastrella di Sac è presente sul muretto di Alassio sotto i pesci che si baciano, da lì siamo stati denominati ambasciatori del sorriso.
Il 9 maggio 2024 è uscita la versione reverse del nostro romanzo italiano e inglese, grazie a una collaborazione che ha visto portare a termine un importante progetto internazionale che ha coinvolto un’insegnante di una scuola oltre oceano del Texas, dove i bambini durante l’anno hanno potuto imparare qualche parola di italiano grazie al romanzo di Sac.
L’auspicio di Sac è viaggiare ancora molto nel mondo, regalando un sorriso a tutti e raccontando di luoghi, tradizioni e culture, facendo divertire e tornare bambini ognuno di noi.
Un sorriso è come un quadro che emoziona sempre al primo sguardo. Sac The Sac.
La rassegna si svolge ogni mercoledì di luglio ed agosto alle ore 21.00 presso la Chiesa San Giovanni Battista del Comune di Diano Castello.