video
play-rounded-outline
06:41

Un via spumeggiante oggi a Diano Castello per l’attesissima edizione 2024 del Premio Vermentino, concorso che tra oggi e domani apre al pubblico con la consegna dei riconoscimenti e una serie di iniziative volte a promuovere questo prestigioso vitigno, le bellezze paesaggistiche del borgo e altre eccellenze locali, con il coinvolgimento di esperti, artisti e associazioni.

Durante il pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, alla quale hanno partecipato numerose autorità locali e personalità del settore enogastronomico. Il sindaco di Diano Castello, Romano Damonte, ha dichiarato con orgoglio: “Questa è una delle manifestazioni di punta del nostro borgo. Vi aspettiamo anche domani tra degustazioni, cultura e tradizioni”.

Il primo cittadino pensa già all’edizione 2025: “Proveremo ad allargare la collaborazione anche con la vicina Francia per organizzare qualcosa di più strutturato”. Inoltre “in occasione del 31° Premio Vermentino presenteremo anche ‘U menestrun di Bestagni alla ligure‘, che vorremmo far diventare prodotto De.Co. di Diano Castello”, annuncia Damonte.

L’evento, che continuerà anche domani, offre una varietà di attività per i visitatori. Gli appassionati di vino potranno partecipare a degustazioni guidate da esperti sommelier, mentre chi ama la cultura avrà l’opportunità di assistere a conferenze e presentazioni sulla storia e le tecniche di vinificazione del Vermentino. Non mancheranno inoltre momenti dedicati all’arte e alle tradizioni locali, con mostre e spettacoli che animeranno le vie del borgo.

Il Premio Vermentino non è solo una celebrazione del vino, ma anche un’occasione per scoprire e valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale di Diano Castello.

In attesa delle attività di domani, il sindaco Damonte ha invitato tutti a non perdere l’occasione di partecipare a questa manifestazione straordinaria: “Vi aspettiamo numerosi per continuare a celebrare insieme il nostro amato Vermentino e le meraviglie del nostro territorio”.

31° Premio Vermentino

Come accade dal 1994, il paese delle lone celebra il Vermentino, il bianco per eccellenza della Liguria ed una delle denominazioni più dinamiche a livello nazionale.

60 aziende e 78 etichette nel 2020, 67 e 102 nel 2021, 77 e 119 nel 2022, 81 e 125 nel 2023, 94 e 145 quest’anno. 145 etichette sono state esposte presso il teatro Concordia e, con la collaborazione dei sommelier Fisar e Ais le etichette sono in degustazione presso le apposite postazioni, salvo esaurimento dei campioni.

Da segnalare che in concomitanza con il Premio Vermentino a Diano Castello (piazza Matteotti) si svolge la ‘Festa in Ciassa’, una delle sagre più attese dell’estate, a cura dell’associazione Amici del Castello.

Il 31° Premio Vermentino è promosso dal Comune di Diano Castello, con la partecipazione di Regione Liguria e Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, e si avvale del patrocinio di Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’Associazione Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, della Prefettura e della Provincia di Imperia. Contribuiscono alla realizzazione dell’evento Basko Supermercati (main sponsor), Verallia (sponsor), Banca d’Alba (sponsor) ed altri partner, tra cui Calizzano Fonti Bauda, acqua minerale ufficiale, e Unipol Sai Parodi Imperia. Il supporto tecnico è fornito dalle delegazioni locali delle associazioni di sommelier Fisar e Ais.

Programma domenica 14 luglio

Ore 9:00 – Escursione guidata “I percorsi dell’acqua del Castrum Diani” (ritrovo loggiato piazza Quaglia), con la guida GAE e Forager Laura Brattel.
Ore 17:00 – Laboratorio emozionale di pesto al mortaio (piazza Clavesana), a cura dei Consorzi di tutela dell’olio Riviera Ligure DOP e del basilico Genovese DOP.
Ore 17:00-19:00 – Laboratorio didattico “In vino veritas” nell’ambito di “Nunc est bibendum! Il vino degli antichi”, a cura di FAI Giovani e MARM (piazza Clavesana).
Ore 18:00 – Dimostrazione di combattimento in abito storico “Ad Armas” nell’ambito di “Nunc est bibendum”, a cura di FAI Giovani e MARM (piazza Clavesana).
Ore 18:00 – Visita guidata “Alla scoperta del Castrum Diani” (ritrovo loggiato piazza Quaglia), a cura dell’ufficio IAT.
Ore 18:00 – Degustazione “Segreti e sapori dei vini liguri” (piazza Clavesana), a cura di Enoteca Regionale e FISAR.
Ore 18:30 – Art & Wine: laboratorio artistico con degustazione, a cura di Eleonora Ciribeni in collaborazione con AIS (teatro Concordia).
Ore 19:00 e 20:00 – Laboratorio emozionale di pesto al mortaio (piazza Clavesana), a cura dei Consorzi di tutela dell’olio Riviera Ligure DOP e del basilico Genovese DOP.
Ore 21:00 – Degustazione “Segreti e sapori dei vini liguri” (piazza Clavesana), a cura di Enoteca Regionale e FISAR.

Info e prenotazioni

Escursione guidata: tel. 349 6762020.
Visite guidate: iat@comunedianocastello.it – tel. 0183 4077271 – cell. 338 5016787.
Art & Wine: tel. 392 5251599.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Romano Damonte, al giornalista Paolo Massobrio, al delegato Fisar Ivano Brunengo, al vicepresidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana e all’assessore regionale Marco Scajola.