“Aderiamo ad un bando nazionale per una nuova manifestazione, certamente di carattere culturale ed enogastronomico, ma che vuole ridare un ruolo centrale a Ventimiglia nel comprensorio della Val Roja”, dichiara il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro. “Sarà quindi un’occasione di sinergia tra enti a livello transfrontaliero, non solo volta ad una vetrina congiunta di carattere turistico ma ad un’occasione per discutere di problemi contingenti, come quelli infrastrutturali, ed opportunità di sviluppo per i nostri territori”.
“È un evento destinato all’attrattività turistica ed al rilancio produttivo in linea con gli obbiettivi della nuova amministrazione, ovvero quelli di trasformare Ventimiglia da città di confine a città internazionale”, aggiunge l’assessore a Turismo e Manifestazioni Serena Calcopietro. “Abbiamo già ricevuto le adesioni dei Comuni di Airole, Olivetta, Cuneo, Borgo San Dalmazzo, i Comuni dell’Unione Montana Alpi Marittime con Limone Piemonte, Vernante, Robilante, Roccavione ed Entracque ed il Comune di Mentone, la C.A.R.F. e la Regione SUD”.
Il percorso coinvolge i comuni in cui transita la Ferrovia delle Meraviglie, l’obbiettivo è quello di unire i comuni italiani e francesi che hanno molto da condividere in termini di cultura e tradizioni.
Il progetto, che coinvolgerà anche le associazioni cittadine, si chiamerà le “Delizie delle Meraviglie”, e darà largo spazio non solo alla connotazione enogastronomica del termine, ma anche alle peculiarità ed eccellenze dei vari territori.
“L’evento si svolgerà per il weekend dell’11 e 12 novembre in occasione dell’armistizio francese, dando così la possibilità ai nostri vicini di poter venire a godere delle nostre ‘delizie’. Auspichiamo un esito favorevole della richiesta poiché l’evento è subordinato al successo della domanda”, conclude l’amministrazione comunale.