L’associazione Delfini del Ponente ha recentemente lanciato un ambizioso progetto di monitoraggio dedicato ai fondali marini del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) IT1315971, un’area di elevato valore ecologico che comprende le zone di Porto Maurizio, San Lorenzo al Mare e Torre dei Marmi. Questo progetto mira a studiare e proteggere la ricchezza della biodiversità locale osservando non solo cetacei e pesci, ma anche rettili e uccelli marini, e valutando l’impatto delle attività antropiche sulle delicate dinamiche marine.
“Siamo entusiasti di annunciare il nostro nuovo progetto di monitoraggio. Il nostro team si impegnerà a quantificare la biodiversità locale e le attività umane, come la pesca professionale, sportiva e diporto, per analizzare le possibili interazioni tra fauna e azione umana”, hanno commentato I Delfini del Ponente.
Il progetto rappresenta un’importante iniziativa volta non solo alla raccolta di dati scientifici, ma anche alla concreta salvaguardia dell’ambiente. Infatti, tra gli obiettivi principali, vi è la rimozione dei rifiuti galleggianti, un’operazione cruciale per preservare la salute dell’ecosistema marino.
Questa attività rientra nei monitoraggi scientifici per i Comuni di Imperia e San Lorenzo al Mare per il bando del Ministero dell’Ambiente nell’ambito della Carta di Partenariato Pelagos (Edizione.2024).