video
play-rounded-outline
02:17

Oggi, 3 gennaio, parte da Bisha la Dakar 2025, la corsa rally raid più nota, celebre e probabilmente impegnativa al mondo.

Un tracciato di 7.700 km che, in 12 tappe, attraverserà maestosi e impervi paesaggi dell’Arabia Saudita, dove da sei anni si svolge la corsa, giunta alla sua 47esima edizione.

E come ogni anno, anche dal Ponente ligure arriva la chiamata per la grande sfida nel deserto per Maurizio Gerini, che parteciperà per l’ottava volta alla corsa. Per la quarta edizione consecutiva, correrà come navigatore in tandem con la pilota spagnola Laia Sanz, con la quale ha consolidato nel tempo un forte sodalizio sportivo, dopo anni trascorsi come avversari e amici sulle due ruote.

La Dakar 2025 sarà per Gerini una gara particolare, infatti quest’anno correrà come concorrente anche la sua compagna di vita fra gli ulivi di Chiusanico. Benché alla sua prima partecipazione alla gara, Francesca Gasperi, veronese di origini ed ambassador della commissione femminile per la Federazione motociclistica italiana, è tutt’altro che inesperta. Pilota, giornalista e fotografa-videomaker, aveva già ottenuto il pass per correre all’edizione 2022, ma non potendovi in seguito partecipare. Gasperi si rifece con gli interessi durante la grande prova dell’Africa Eco Race, nello stesso anno, dove concluse al 15esimo posto su 62 partecipanti nella categoria delle moto (unica donna a partecipare), e dove lo stesso Gerini si classificò secondo.

Gasperi correrà la corsa nel deserto assieme al pilota professionista veneto Agostino Rizzardi.

Quello di quest’anno per Gerini e Gasperi sarà quindi un vero e proprio derby in famiglia, corso sullo stesso mezzo, un 4×2 Buggy Century by SRT, rispettivamente con il numero 223 e 260.

La corsa ha preso il via oggi partendo da Bisha e si concluderà, come detto il 17 gennaio a Shubaytah.

Dal Ponente ligure, prenderà parte alla Dakar del 2025 anche un altro grande frequentatore del rally raid: il veterano dianese Luciano Carcheri.

Dalla nostra redazione non possiamo che fare a tutti quanti un grosso in bocca al lupo per questa grade avventura.