È partita anche dalla provincia di Imperia una folta delegazione di pensionati e lavoratori che oggi ha partecipato alla grande manifestazione in piazza San Giovanni a Roma contro le manovre di governo in tema di lavoro e pensioni.
I delegati sindacali fanno sapere che “con la legge di stabilità il governo ha deciso di abbassare la rivalutazione delle pensioni per coloro che ricevono un assegno superiore a 1.539 euro. Di conseguenza è stata cancellata la rivalutazione più equa delle pensioni. prevista nell‘accordo governo-sindacati del settembre 2016. In questo modo il governo riduce la pensione a 5,5 milioni di pensionati per un totale di 3,5 miliardi di euro in tre anni. Si tratta di un vero e proprio taglio: i pensionati dovranno, quindi, restituire una parte della rivalutazione ricevuta da gennaio fino a marzo, a partire da giugno prossimo.
Spi an e Uilp hanno chiesto al governo di non procedere al recupero. Questa rivendicazione è parte integrante della piattaforma unitaria che il sindacato dei pensionati ha messo in campo in questi mesi: no ai tagli, riduzione delle tasse. invecchiamento attivo, nuova legge per la non autosufficienza, diritto a curarsi.”