mar museo annunziata ventimiglia

Nella splendida cornice del Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, sospesi tra cielo e mare, sabato 9 novembre alle ore 15 si terrà la presentazione del libro La tela dell’anima, della giornalista e docente Donatella Lauria (Giulio Perrone Editore, sotto il marchio L’Erudita). Il libro racconta il viaggio interiore di Lorenzo, alla scoperta di sé, diviso tra due nature, corporea e spirituale, in cerca di una riconciliazione, verso la strada che porta al suo nome.

A seguire, alle ore 15:30, andrà in scena lo spettacolo teatrale itinerante Io, l’Altro e il Sé (sospeso per allerta meteo il 26 ottobre), per la regia di Silvia Villa. La rappresentazione esplora “una, nessuna, centomila identità” nei suggestivi spazi espositivi, tra le bellissime opere del maestro Claudio Marciano, con Annalisa Ingrosso, Elena Triveri, Marinella Lanteri, Moreno Campodoni e Valentina Bruno.

Il 16 novembre, inoltre, a conclusione della mostra Identità/Alterità, dalle ore 17 in poi si terrà il finissage, con riflessioni a cura di Daniela Gandolfi, conservatrice del Museo Civico Archeologico “G. Rossi”, dell’amministrazione di Ventimiglia, delle curatrici della mostra Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo, dell’autore e del presidente della SPES Auser Onlus di Ventimiglia, Matteo Lupi. Sono previsti, inoltre, emozionanti momenti teatrali con monologhi e dialoghi a cura di Laura Trimarchi e Vincenzo Genduso sul tema dell’unicità del singolo e dell’identità di genere e “pillole letterarie di e per l’identità”, tra cui alcune riflessioni a tema del grande Giorgio Gaber, raccontate dalla voce di Silvia Villa. Seguirà un rinfresco di saluto.

L’ingresso è libero. Per lo spettacolo teatrale del 9 novembre si consiglia la prenotazione al 347 5446651 via messaggio o WhatsApp.

Per informazioni: Silvia Villa, cell. +39 347 5446651.