video
play-rounded-outline
04:36

Due nuovi mezzi inaugurati, un gemellaggio fraterno e una dedica a due cari amici. Così la Croce Bianca di Imperia ha festeggiato assieme alla popolazione, alle autorità e a tutti i volontari presso i locali dell’Expo Salso di Borgo Marina.

Momento clou della giornata l’inaugurazione di due mezzi. Si tratta di un’ambulanza, che è dedicata al volontario Gino Boffa, scomparso prematuramente ed un mezzo attrezzato per il trasporto disabili dedicato al socio della Croce Bianca Guido Arisi.

“Due persone molto importanti per la nostra associazione – li descrive la Croce Bianca imperiese. – Gino era parte attiva del nostro gruppo volontari e nonostante le problematiche di salute non vedeva l’ora di vestire la nostra divisa, Guido invece non faceva servizio ma era da sempre legato alla nostra associazione e ogni occasione era buona per darci un sostegno”.

Storico inoltre il gemellaggio siglato con la Croce Bianca di Albenga, sorella ed amica dei colleghi imperiesi.

“Questo gemellaggio dovevamo suggellarlo da tempo – sottolinea Dino Ardoino, presidente della Croce Bianca di Albenga e presidente onorario dell’Anpas Liguria – ma un gemellaggio non si fa a tavolino. Lo abbiamo sotto perché noi siamo nati dalla Croce Bianca di Savona. L’aiuto che ci diedero loro ci diede la spinta per dare a nostra volta quel tipo di spinta. Ci siamo messi di punti e abbiamo fatto il possibile per far ripartire la Croce imperiese”.

“Noi siamo nati grazie a loro – commenta il presidente della Croce Bianca imperiese Roberto Trincheri. – Nel 1974 ci donarono un ambulanza e dei mezzi senza il quale non saremmo mai partiti. Se noi oggi siamo qui è solo grazie all’intervento di Dino e di altri soci”.

“La Croce Bianca è una realtà importante del territorio – commenta l’assessore regionale Marco Scajola poco prima dell’inizio della cerimonia – come lo sono tutte le pubbliche assistenze che hanno svolto, svolgono e svolgeranno un lavoro fondamentale per tutelare tutti noi. Quando si inaugurano nuovi mezzi è sempre una giornata di festa ed è giusto dedicarla a chi si è personalmente impegnato.
Sottolineo, inoltre, l’importanza del gemellaggio siglato oggi dalla Croce Bianca di Imperia con quella di Albenga. L’unione e il lavoro condiviso saranno, certamente, veicolo di crescita per entrambe. Come Regione Liguria sosteniamo tutti i volontari, di tutte le Croci e li ringraziamo per ciò che fanno ogni giorno”.

Nel video le immagini della grande festa all’ex Salso e le parole dei presidenti, dell’assessore comunale Laura Gandolfo e dell’assessore regionale Marco Scajola.