“Siamo alla farsa, misure del Governo non adatte”. Questo un estratto del commento di Claudio Baglioni rilasciato ieri durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo in merito al tema dell’immigrazione. Non è mancata infatti la domanda sui recenti fatti di attualità riguardanti la gestione dei migranti.
Una risposta che sembra non andare giù ai vertici Rai e che, secondo quanto riportato dalle pagine de ‘La Stampa’, non è piaciuta alla neo direttrice di Rai1, Teresa De Santis che commenta: “Mai più all’Ariston se ci sono io”.
Indipendentemente da come andrà la 69esima edizione del Festival, sembra quindi un’ipotesi molto lontana un’ulteriore edizione affidata nelle mani di Baglioni.
La decisione sembra non essere dettata solo dalla sua critica al Governo ma anche perché, nonostante la sua bravura, la De Santis non avrebbe affidato il Festival a Baglioni, scelta invece ereditata dalla precedente direzione.
Nel frattempo è arrivata anche la risposta di Salvini che sui social scrive: “Baglioni? Canta che ti passa, lascia che di sicurezza, immigrazione e terrorismo si occupi chi ha il diritto e il dovere di farlo”.
L’edizione 2019 potrebbe essere quindi l’ultima firmata Claudio Baglioni.