claudio scajola
Foto Claudio Scajola via Facebook

Dopo mesi di oggettive difficoltà registrate dai sindaci nella ricezione di una comunicazione tempestiva delle positività presenti nei comuni, finalmente arriva l’intesa raggiunta tra Anci, Federsanità Anci, Regione, A.Li.Sa e Liguria Digitale per l’accesso diretto alla banca dati regionale delle positività: i primi cittadini avranno l’autorizzazione a consultare i dati presenti sul sistema PoLiSS, il Portale Ligure Socio Sanitario che monitora i casi positivi al Covid-19 presenti sul territorio. Al sistema hanno già accesso i medici di medicina generale e i pediatri, i quali possono visionare gli esiti degli esami di laboratorio relativi ai propri pazienti sottoposti a tampone. Anci si occuperà di fornire a ciascun sindaco richiedente le credenziali di accesso utili alla lettura del portale ove sono individuati i cittadini risultati positivi al Covid-19. L’accesso è fondamentale per avere una cognizione precisa della situazione sul territorio e per poter procedere alla corretta raccolta dei rifiuti speciali.

L’intesa è stata raggiunta grazie all’impegno del sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria Marco Bucci, che si è fatto portavoce delle richieste di aiuto giunte dai sindaci liguri nel corso dell’ultima riunione dell’Ufficio di Presidenza, il 13 novembre scorso, intercedendo presso il livello regionale.

“Grazie a questo sistema i sindaci, soprattutto quelli dei piccoli comuni che hanno dimostrato maggiori difficoltà, potranno avere la percezione reale e immediata della situazione sanitaria sui rispettivi territori – afferma il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai – Ciò si traduce inevitabilmente in maggiore tempestività nell’emissione e revoca di provvedimenti di isolamento contumaciale e maggiore efficacia nei tracciamenti e nella messa in campo delle azioni utili per tutelare la salute dei cittadini”.

Per consentire l’accesso alla banca dati regionale è necessario inviare comunicazione ai recapiti +39 389 822 3233 e/o federsanita@anciliguria.eu contenente il nominativo delle persone del comune richiedenti l’accesso ai dati (sindaco o delegato di fiducia), relativo codice fiscale e indirizzo mail individuale.

I nominativi indicati riceveranno direttamente all’indirizzo mail segnalato le credenziali per accedere a PoLiSS ed un sintetico manuale d’uso.