Secondo uno studio condotto a livello mondiale dalla società di consulenza Henley&Partners, con sede principale a Londra e altri 25 uffici sparsi nel globo, la Costa Azzurra, escluso il Principato di Monaco, continua ad ‘arricchirsi’ di residenti milionari, arrivando a sfondare quota 25mila, con un incremento pari al 25% negli ultimi dieci anni.
La concentrazione più alta di ricchi e ricchissimi è compresa tra Nizza, Eze, Beaulieu, Villefranche e Saint Jean Cap Ferrat, dove sono censiti i 26.300 milionari, nove dei quali sono addirittura miliardari e poco meno di cento sono quelli che vantano un patrimonio a otto zeri.
La fortunata zona compresa nel dipartimento delle Alpi Marittime consolida il suo secondo posto assoluto in Francia preceduta solo da Parigi e la sua Ile de France. La classifica generale è guidata da New York dove i milionari sono addirittura 350mila, sessanta dei quali sono miliardari. Al 14° posto e prima in Italia si piazza Milano e la Lombardia con 105mila milionari, 15 dei quali miliardari, con un incremento del 20% sempre calcolato dal 2013 al 2023. In quell’arco di tempo preso in esame, perdono posizioni e ricchi residenti Londra (-10%) e Mosca (-24%), mentre gli exploit di gran lunga migliori riguardano diverse città della Cina con Shenzen (+140%) in testa.