video
play-rounded-outline
02:21

Cosa fare dopo le medie?‘ è la domanda a cui Orientamenti Summer 2024 vuole rispondere con una serie di incontri – nove in tutta la Liguria, di cui due in provincia di Imperia – rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie per aiutarli e sostenerli in una scelta così importante per il futuro.

Un evento gratuito, organizzato da Regione Liguria, che partirà il 18 giugno a Imperia per poi concludersi l’11 luglio a Calizzano. Altra tappa in provincia di Imperia il 25 giugno a Pieve di Teco. Ai nostri microfoni l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola ha spiegato i dettagli del progetto.

Le parole di Marco Scajola

“Orientamenti è un evento che dura 365 giorni all’anno. Con Orientamenti Summer vogliamo offrire una possibilità, totalmente gratuita, a tutti coloro che devono decidere come proseguire il proprio percorso formativo dopo le scuole medie. Nove incontri con workshop interattivi gestiti da professionisti della formazione in grado di orientare i ragazzi e i loro genitori alla miglior scelta possibile”, ha commentato ai nostri microfoni l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola.

Orientamenti Summer

Nove tappe nelle quattro province liguri, entroterra incluso, con workshop gratuiti per conoscere tutto sull’offerta di enti di formazione e istituti scolastici, scoprire attitudini e interessi personali, strumenti e tendenze del mercato del lavoro con esperti e professionisti della formazione grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università degli Studi di Genova. Per quanto riguarda la nostra provincia appuntamento il 18 giugno a Imperia e il 25 a Pieve di Teco.

“Saremo in tutti i capoluoghi della regione – ha proseguito Scajola – ma anche nelle aree interne dando così il giusto spazio al nostro meraviglioso entroterra e a chi lo abita. In pochi giorni abbiamo già oltre 500 prenotati, ma puntiamo a incrementare questi numeri con l’obiettivo di essere d’ausilio per più studenti liguri possibili. Vogliamo affermarci, evento dopo evento, come un punto di riferimento costante. Invito i ragazzi a fidarsi di noi, dei nostri consigli e di ciò che possiamo garantire per una scelta consapevole”.

Sono già oltre 500 gli iscritti con possibilità di registrarsi aperta fino al giorno della tappa, incluso, al sito: www.orientamenti.regione.liguria.it.
Ogni provincia avrà almeno due incontri, uno nel capoluogo e uno in una delle aree interne centrando così un obiettivo inserito nella strategia regionale per questi territori, ovvero l’organizzazione di grandi eventi formativi.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 18.

Questo l’elenco completo:

  • 18 giugno – Imperia,
  • 25 giugno – Pieve di Teco,
  • 26 giugno – Savona,
  • 28 giugno – Brugnato,
  • 1 luglio – Genova,
  • 2 luglio – Busalla,
  • 4 luglio – Sestri Levante,
  • 8 luglio – La Spezia,
  • 11 luglio – Calizzano.

Durante le tappe di: Imperia, Savona, Busalla, Genova, Sestri Levante e La Spezia, alle ore 17, alle attività suddette previste da Orientamenti Summer si aggiungeranno quelle dell’Università di Genova per rispondere alla domanda: “Cosa fare dopo le superiori?”

Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista integrale all’assessore regionale Marco Scajola.