nizza

Continuano a salire i casi di contagio in Francia e anche nelle Alpi Marittime, da Mentone a Saint Raphael, dove è stata raggiunta quota 100 contagi, con il bilancio di quattro decessi in tutto il Paca.

Un po’ in ritardo sulle consegne del presidente Macron, la sospensione del trattato di Schengen ha iniziato  a causare effetti all’entrata in Francia sotto forma di lunghe code che si sono formate dalle prime luci dell’alba per i tanti frontalieri che hanno ancora la possibilità di lavorare soprattutto nel Principato.

Serve l’autocertificazione per potersi muovere e a chi non rispetta queste regole sono previste multe che da oggi sono aumentate e che vanno da un minimo di 135 ad un massimo di 375 euro. E per quei pochi che si possono o si devono muovere con la vettura resta il solo vantaggio di potersi rifornire di carburante a prezzi sempre più bassi con il  gasolio a 1,255 euro e la verde95 a 1,328 euro al litro.

Il secondo giorno di ‘isolamento’ in Francia è iniziato questa mattina con l’ormai quasi totale presa di coscienza della gravità della situazione. I nostri vicini di casa si rendono conto di quello che stiamo facendo da oltre una settimana e cercano di copiarci oltre ad ‘invidiarci’ i dieci giorni di vantaggio che abbiamo nei loro confronti.

Ecco che si parla di ‘quarantaine à l’italienne’, di come sconfiggono la noia gli italiani costretti a non uscire, al punto che Nice Matin ha promosso una news-letter aggiornata tre volte alla settimana e curata da una loro corrispondente da Roma che dovrà informare di quello che si fa da noi per passare il tempo, per darsi una mano, per restare vicini anche senza contatto diretto.

“Attenzione, non si tratterà di una news letter ansiogena” specificano i colleghi francesi ma informerà sulle iniziative nella penisola anche per copiare le idee nell’attesa che tutto finisca.

Inoltre, Nice Matin annuncia che tutte le notizie collegate all’epidemia da coronavirus pubblicate sulla versione online saranno gratuite ed accessibili a tutti i lettori.