Iniziata la conferenza stampa di Regione Liguria per fare il punto sull’emergenza coronavirus. Prima di elencare i dati di oggi, il Presidente Toti ha dichiarato: “Vorrei partire dicendo che da ieri è dispiegata un’imponente macchina di controlli per bloccare eventuali e sconsiderati arrivi da altre regioni. Oltre ai controlli sui movimenti interni in tutta la Regione.”
Il bilancio di Regione Liguria vede oggi 104 pazienti positivi al Covid-19 in più rispetto a ieri per un totale di 4.174 persone contagiate.
Un dato positivo sono i 30 pazienti ospedalizzati in meno. Salgono anche i guariti non più positivi (+40) e i positivi clinicamente guariti a casa (+52).
Una bella boccata di ossigeno per il sistema sanitario locale.
Per quanto riguarda i dati locali il totale delle persone positive nel Ponente ligure è di 777, di cui 189 ricoverati in ospedale. Solo ieri erano circa 200.
“Oggi purtroppo abbiamo superato la soglia delle 700 vittime. In questo momento prima delle festività vanno le nostre condoglianze a tutte le famiglie,” ha commentato Giovanni Toti.
Il governatore ha poi parlato della nuovo decreto del presidente del Consiglio dei Ministri. “Abbiamo ricevuto la bozza del doccm sulle nuove aperture e chiusure. Resta un Paese che deve restare chiuso fino al 3 maggio. Come Regione stiamo valutando quali attività potranno invece essere aperte. Si aggiungeranno infatti alcune filiere a quelle già aperte. Alcune attività ci premono particolarmente: la cantieristica navale, la manutenzione dei balneari, la manutenzione dei piccoli cantieri. Ma siamo ancora in fase di definizione, non vogliamo quindi sbilanciarci.”