“Oggi abbiamo effettuato 1046 tamponi e cresceremo ancora – ha detto Giovanni Toti. 3923 positivi, 151 più di ieri. Si mantiene un trend discendente, segno che le misure di distanza sociale prese servono e vanno mantenute. 1246 sono gli ospedalizzati, 57 meno di ieri, 156 in terapia intensiva, sono sensibilmente di meno rispetto a qualche giorno fa. I decessi purtroppo sono saliti a 620, 25 più di ieri”. È iniziata ancora una volta con i numeri dell’emergenza sanitaria la conferenza stampa serale di Regione Liguria.
“Ancora una volta questi numeri ci confermano il trend decrescente di terapie intensive e ospedalizzati. Oggi siamo a meno di un contagiato nuovo per ogni contagiato vecchio, un obiettivo che ci eravamo preposti e questo grazie alle misure adottate.
Giovedì faremo una conferenza stampa con i sindaci dei capoluoghi per informarvi sui controlli di Pasqua con il coordinamento delle Prefetture. L’attenzione sarà verso i possibili arrivi nelle seconde case, verranno aumentati i posti di blocco e i sindaci avranno possibilità di chiudere intere zone per evitare ogni possibile tentazione. Un weeekend di Pasqua sereno, al domicilio e rispettoso ci aiuterà ancora di più nella corsa che stiamo facendo.
Sulle mascherine alla cittadinanza faremo una riunione operativa per la modalità della distribuzione, più capillare e comoda possibile a partire speriamo già da venerdì”.