Con una conferenza stampa il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha annunciato un nuovo importantissimo intervento in auto delle imprese italiane.
Il premier ha dichiarato: “Con il decreto appena approvato diamo liquidità per 400 miliardi di euro alle nostre imprese: piccole, medie, grandi. Duecento miliardi per il finanziamento del mercato interno, altri 200 miliardi per potenziare il mercato dell’export. Non ricordo un intervento così poderoso nella storia della nostra Repubblica a favore del potenziamento delle imprese. È una cifra enorme che andrà a beneficio del mercato interno ed esterno tramite prestiti che verranno erogati attraverso i normali canali finanziari, con la particolarità che lo Stato offrirà una garanzia perché il tutto avvenga in modo celere e sicuro.”
“Potenzieremo – ha aggiunto Conte – lo strumento del fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese. Poi aggiungiamo anche il finanziamento dello Stato attraverso una società per uno strumento in aiuto delle medie e delle grandi imprese.”
Sull’avvicinarsi della Pasqua ha poi aggiunto: “In questi giorni mi sono confrontato con tanti paesi e leader europei. Tutti hanno espresso ammirazione per la forza del nostro Paese. Ci chiedono le caratteristiche del nostro “modello Italia”. Agli italiani tutti che ci ascoltano voglio dire: ‘State dando un contributo fondamentale a questa battagia al virus.’ Presto raccoglieremo i frutti di questi nostri sacrifici. Quando sarà tutto superato ci sarà una nuova primavera.”
“Sono giorni molto particolari perché ci avviciniamo a una festività a noi molto cara. Una festività che è radicata nella nostra tradizione religiosa e laica. Una festa che porta gioia e giorni lieti. La vivremo a casa, sarebbe irresponsabile andare in giro. Pasqua significa passaggio e noi speriamo che la Pasqua possa portarci questo riscatto e questa libertà. Speriamo sia il passaggio verso una prospettiva migliore. Siamo fiduciosi.”