Comunque vada la Coppa Italia della Serie C1 di pallapugno tornerà in provincia di Imperia. Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese e Pieve di Teco infatti hanno raggiunto l’ultimo atto e dunque, il prossimo 27 agosto a Ricca, sarà derby.
Mai scontato raggiungere una finale. Ancor più per la quadretta pievese di Sergio Seno che, da terzo classificato, ha espugnato Gottasecca con un imperioso 4-11. Le lunghe gittate del capitano non hanno lasciato scampo ai piemontesi ed, anzi, lo stesso Seno ha mostrato una scioltezza e una tranquillità invidiabile per una sfida da dentro o fuori. Supportato da Riccardo Ansaldo, Manuel Basso, Davide Maffone con Giulio Ghigliazza alla direzione.
L’impegno della Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese sembrava, sulla carta, più semplice. Ma il 7-9 di una settimana fa, col quale Alossa aveva espugnato il ‘Gandolfo’, rimescolava le carte. Gara equilibrata in partenza (fino al 4-3 ligure) poi Daniele Grasso affondava la battuta e migliorava il ricaccio per il 3-7 dell’intervallo. Castagnole provava a tenere botta ma, oltre alla buonissima prestazione del capitano, arrivavano i ‘pallonacci’ di Guasco e Pellegrino ai lati. Il 18enne era autore dell’ultimo decisivo colpo che chiudeva la contesa (11-5), seguito dall’ applauso scrosciante del pubblico. In mezzo al campo, Luca Molli gestiva con ordine la situazione e così anche Imperiese guadagnava il pass per la finale.