Nuovo capitolo nella vicenda che vede contrapposti il Consorzio Irriguo di Cipressa e Costarainera e la società Rivieracqua.
Dopo che, alcune settimane fa, il Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche presso la Corte d’Appello di Torino ha respinto il ricorso presentato dal Consorzio contro il commissario ad acta dell’Ato idrico e presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola e il sub commissario Cecilia Brescianini, l’assemblea dei soci del Consorzio si è riunita nella giornata di ieri. Al termine di un confronto approfondito con i legali che assistono la società, è stata presa la decisione di proseguire l’azione legale presentando ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma (TSAP), per tutelare e portare avanti le proprie istanze.
Il Consorzio Irriguo e Potabile dei Comuni di Cipressa e Costarainera aveva richiesto l’annullamento dell’atto n. 10 del 2 ottobre 2023, emanato dal commissario ad acta, con cui veniva dichiarata l’“inefficacia” della convenzione che regolava i rapporti tra il Consorzio stesso e Rivieracqua S.p.A., gestore del servizio idrico integrato.
Da parte del Consorzio, rappresentato dal sindaco di Cipressa Filippo Guasco che abbiamo intervistato in esclusiva, c’è fiducia e determinazione, rafforzate proprio dalle modalità con cui si è giunti all’esito del ricorso presso il tribunale di Torino.
“Siamo fiduciosi”, sottolinea il primo cittadino. “Il ricorso presentato a Torino non è stato respinto nel merito, ma escluso per un difetto di giurisdizione”. Non si tratta quindi di una vera sconfitta per il Consorzio.
“Ci rivolgeremo allo TSAP di Roma”, spiega Guasco. “Sicuramente bisogna essere ottimisti, altrimenti non si può andare avanti. Ci sono tutte le condizioni per ottenere i risultati che il Consorzio merita, anche perché, come detto varie volte, non può essere espropriato da Rivieracqua a costo zero. Quindi ci batteremo perché rimanga irriguo. E nel momento in cui eventualmente ci verrà detto che dovrà passare sotto Rivieracqua, questo dovrà essere indennizzato”.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco di Cipressa.