cervo

I consiglieri Massimiliano Gaglianone, Ettore Chiappori, Maurizio Guglielmone e Massimo Sclavo hanno annunciato oggi la loro posizione di voto sfavorevole riguardo alla mozione che propone l’adesione del Comune di Cervo alla campagna contro la legge 86/2024, che riguarda l’autonomia differenziata.

“In qualità di membri di una lista civica, riteniamo che il nostro compito primario sia di rappresentare e servire i cittadini di Cervo con un approccio neutrale e imparziale, specialmente in questioni politiche di rilevanza nazionale che vanno oltre la nostra competenza diretta. Sebbene comprendiamo l’importanza del tema dell’autonomia differenziata, crediamo che il nostro ruolo debba concentrarsi sulla promozione di un’informazione completa e imparziale, che permetta ai cittadini di formarsi una propria opinione autonoma”, dichiarano i consiglieri.

“Il Consiglio Comunale, particolarmente in un contesto civico, dovrebbe evitare di prendere posizioni su controversie politiche nazionali e invece facilitare il dialogo e il dibattito pubblico. Siamo convinti che il nostro contributo debba essere nell’organizzazione di eventi informativi, conferenze e dibattiti pubblici che coinvolgano esperti e cittadini, favorendo così un ambiente di partecipazione democratica e consapevole”, proseguono. “Pertanto, nel rispetto dei principi di neutralità e imparzialità, esprimiamo il nostro voto contrario alla mozione proposta. Proponiamo invece di impegnarci nell’offrire strumenti e spazi per un’informazione libera e critica, evitando di imporre una linea politica specifica”.

“Ribadiamo la nostra fiducia nelle capacità dei nostri concittadini di Cervo di giudicare autonomamente questioni di grande importanza e di partecipare attivamente al processo democratico”, concludono.