Annunciato l’avvio, su iniziativa della Confcommercio, del Comitato Outdoor del Golfo Dianese. Una nuova realtà destinata a unire tutte le associazioni di bike e, in prospettiva, includere anche altri sport outdoor come il trekking, la vela, il podismo e molti altri. L’obiettivo principale è quello di creare una piattaforma unitaria che rappresenti e coordini le diverse attività sportive all’aperto del territorio, promuovendo così un’offerta turistica integrata e destagionalizzata.
Ne abbiamo parlato con Davide Trevia, presidente della Federalberghi della provincia di Imperia e del Golfo Dianese, che ha illustrato i passi che hanno portato alla creazione del comitato e le ambizioni future del progetto.
Le parole di Davide Trevia
“Sono stato eletto 10 mesi fa come presidente. Con i miei colleghi ci siamo dati delle priorità: la prima era il servizio navetta gratuito, che siamo riusciti a mettere in moto. La seconda era il comparto outdoor. Il nostro territorio gode di un altissimo potenziale, purtroppo in gran parte inespresso”, ha spiegato Trevia.
Trevia ha sottolineato come, fino ad ora, i professionisti e le associazioni legate al comparto outdoor agissero in modo scollegato, con richieste di finanziamenti frammentate ai singoli Comuni per attività come la pulizia dei sentieri o l’organizzazione di trofei. “Abbiamo creato una sorta di contenitore dove far confluire tutte queste personalità. Questo attualmente è un comitato tecnico che verrà, a fine stagione, trasformato in consorzio, abilitato a chiedere finanziamenti a tutti i Comuni del Golfo”, ha aggiunto Trevia.
Un passo fondamentale in questo processo è rappresentato dal protocollo d’intesa, con Diano Marina che ha assunto il ruolo di capofila, proponendo l’accordo anche a San Bartolomeo al Mare. “Una volta che i due Comuni più grandi l’hanno firmato, gli altri si aggregheranno a ruota”, ha specificato Trevia.
Comitato Outdoor Golfo Dianese
L’iniziativa ha un’importanza particolare per quanto riguarda la destagionalizzazione del turismo nel Golfo Dianese. L’obiettivo è infatti quello di creare un’unica ‘casa’ per gli sport outdoor, capace di offrire ai visitatori un’ampia gamma di scelte professionali, serie e competenti.
“Questo ci permette di allungare la stagione. Sappiamo benissimo che i ciclisti vengono nei mesi meno affollati, come aprile e maggio, per poi ritornare a settembre e ottobre. È un comparto su cui tutti crediamo perché questi sportivi hanno una capacità di spesa elevata. Questo porterà benefici a tutto il comparto commerciale del Golfo”, ha concluso Trevia, esprimendo la speranza che l’iniziativa possa portare grandi soddisfazioni nel breve termine.
Si ricorda che il ruolo di coordinatore del Comitato è stato affidato ad Alberto Ghirardi, titolare dell’Hotel Gabriella e storico socio di Federalberghi del Golfo Dianese, con il compito di sviluppare e mettere in comunicazione il mondo imprenditoriale e ricettivo con quello dell’outdoor.
Il resto del comitato sarà composto da:
- Claudio Conte, meccanico di squadre professionistiche e grande conoscitore del ‘sistema outdoor’ della zona;
- Marco Gandolfo, albergatore ed esperto del settore;
- Roberto Guidarini in rappresentanza delle guide;
- Antonio Ripari in rappresentanza della Dianese outdoor;
- Fabio Martino per TK mtb;
- Andrea Ippolito per TF7;
- Enrico Elena per Alfea.
L’intervista integrale a Trevia nel video servizio a inizio articolo.