Dopo l’annuncio dell’avvio, su iniziativa della Confcommercio, del Comitato dell’Outdoor del Golfo Dianese, il presidente della Federalberghi Confcommercio provinciale e del Golfo Dianese, Davide Trevia, evidenzia ulteriormente l’importanza dell’iniziativa, in particolare dal punto di vista della destagionalizzazione del turismo.
Spiega il presidente di Federalberghi, Davide Trevia: “Il nostro territorio gode di un altissimo potenziale, purtroppo in gran parte inespresso. Da molto tempo ormai si parla tanto di destagionalizzazione, anche da parte di tutti i sindaci e io l’unico modo che conosco per attuare questa idea è quello dell’outdoor, con riferimento in particolare ai ciclisti. Questo tipo di turismo, infatti, punta soprattutto ai mesi di marzo, aprile e maggio, per fermarsi in estate e riprendere a fine settembre e in ottobre. Si tratta dunque proprio della clientela di cui necessita il Golfo Dianese”.
“Nel nostro territorio – prosegue – ci sono sempre state tante piccole associazioni di appassionati, molto motivati, ma non coordinati fra loro. Per questo abbiamo pensato, insieme al Presidente della Confcommercio del Golfo Dianese, Paolo Saglietto, alla creazione di un Comitato per l’Outdoor, per cercare di fare sistema fra tutte le realtà e i Comuni del Golfo Dianese e contiamo a breve di firmare un accordo in questo senso. L’obbiettivo per il futuro è quello di giungere alla creazione di un vero e proprio Consorzio, che possa porsi quale unico riferimento, anche nei confronti delle Amministrazioni comunali. Abbiamo già individuato le figure giuste, con adeguata esperienza e preparazione, che hanno dato la loro disponibilità e proseguiamo il lavoro per ora a livello di Comitato tecnico”.
Conclude Trevia: “Confidiamo nel sostegno da parte dei Comuni e in particolare quelli di Diano Marina e San Bartolomeo al Mare, anche per giungere a creare un punto di partenza e di riferimento per l’accoglienza del turista outdoor”.