video
play-rounded-outline
01:56

Questa mattina, presso il comando provinciale dei Carabinieri di Imperia, si è presentato ufficialmente il nuovo comandante provinciale, Colonnello Simone Martano. Proveniente da un prestigioso incarico presso l’Ufficio Italiano di Europol, dove ha ricoperto il ruolo di assistente del National Desk all’Aja, il Colonnello Martano prende il posto del Colonnello Marco Morganti, che ha guidato il comando negli ultimi tre anni.

Nel corso dell’incontro con la stampa, il Colonnello Martano ha delineato la sua visione e le principali linee operative che intende sviluppare. La sua esperienza internazionale, acquisita in una realtà europea di primo piano come Europol, offrirebbe un contributo strategico per rispondere alle sfide della sicurezza nel territorio imperiese, caratterizzato dalla sua complessità e dalla posizione di confine.

“Si tratta di un territorio molto interessante, vivo e dinamico sotto molti aspetti. In questi primi giorni, ricchi di eventi sociali e di rilevanza nazionale, ho avuto un impatto intenso”, ha dichiarato il Colonnello Martano ai nostri microfoni.

“È un territorio che richiederà un impegno costante per garantire il livello di sicurezza già presente, ma che necessita di un monitoraggio continuo per essere preservato. Questo sarà il nostro obiettivo di lavoro. La mia recente esperienza nella Cooperazione Internazionale mi ha permesso di ampliare il mio approccio alla collaborazione e di comprendere quanto si possa fare di più cooperando a livello interistituzionale e con colleghi di altri paesi. Desidero sottolineare che Imperia non è una terra di confine, ma piuttosto un punto di contatto, una risorsa che deve essere valorizzata per la sua unicità”, ha concluso il Colonnello Martano.

Con il Colonnello Martano al comando, l’Arma dei Carabinieri di Imperia si appresta ad affrontare le sfide future con una prospettiva internazionale e un rinnovato impegno nella tutela dei cittadini, proseguendo il percorso intrapreso dal Colonnello Marco Morganti.

Colonnello Simone Martano

44 anni, originario della provincia di Lecce. Conseguita la maturità scientifica, nel settembre 1998 è stato ammesso alla frequenza del 180° Corso allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, frequentando i primi due anni presso l’Accademia Militare di Modena e poi il triennio del corso di formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Terminato l’iter formativo, promosso Tenente in spe dell’Arma dei Carabinieri e conseguita la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nel corso della sua carriera ha assunto i seguenti incarichi:

– settembre 2003/settembre 2004, Comandante della 2^ Compagnia del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia”;

– settembre 2004/luglio 2005, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Bagheria (PA);

– luglio 2005/ottobre 2006, Comandante del Nucleo Radiomobile del Reparto Territoriale di Bologna;

– ottobre 2006/ottobre 2011, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ivrea (TO);

– ottobre 2011/novembre 2015, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sassari;

– novembre 2015/settembre 2020, Comandante del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Brescia;

Dal settembre 2020 all’ottobre 2024 è stato impiegato all’Aja nell’ambito del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia con il duplice incarico di Ufficiale di Collegamento presso Europol e Esperto Nazionale Distaccato presso Eurojust. Nel corso della sua Carriera, il Colonnello Simone Martano è stato impiegato all’estero in missioni di pace in Iraq (marzo/luglio 2004) e Kosovo (luglio 2007/gennaio 2008).

Nel video-servizio a inizio articolo le parole del Colonnello Simone Martano.