In pochi se lo sono ricardato ma anche in Francia quello appena trascorso è stato un weekend di ‘ponte’. La differenza rispetto all’Italia è che noi siamo partiti dal giovedì (2 giugno) mentre i nostri vicini si sono dovuti accontentare di tre giorni, dal sabato ad oggi che in Francia è giorno di festa per la Pentecoste.

Ecco perché questo lunedì è stato un giorno di coda e di tanti transalpini presenti soprattutto da Sanremo a Ventimiglia, mentre nei giorni scorsi i turisti francesi si sono mischiati con italiani e anche molti nordici che hanno approfittato del caldo per un anticipo d’estate.

Inevitabili anche gli inconvenienti in particolare lungo le strade che, complici le temperature più alte della media stagionale e la gran confusione, sono state teatro di alcuni incidenti per fortuna senza gravi conseguenze.

In particolare domenica nel tardo pomeriggio, uno scontro tra un van francese ed una moto italiana, per motivi di mancata precedenza, si è verificato sul rettilineo all’altezza di Pian di Poma a Sanremo che ha causato una coda in entrata ed in uscita ed ha seriamente danneggiato i due mezzi coinvolti a senza conseguenze per le persone.

E quasi contemporaneamente a poche centinaia di metri di distanza, un uomo francese alla guida del suo furgone ha evidentemente seguito le indicazioni su internet e si è infilato lungo la stretta stradina di via Bonmoschetto finendo incastrato proprio a due metri dalla cima che poi confluisce in via Padre Semeria. Dietro al furgone sono così rimasti invischiati altri mezzi, qualche auto e diverse moto e scooter che hanno dovuto aspettare oltre un’ora l’arrivo del carroattrezzi.