video
play-rounded-outline
01:35

Una giornata speciale ieri per il comune di Cipressa, dove durante un consiglio comunale straordinario, tenutosi nella suggestiva Chiesa Fortezza di San Pietro a Lingueglietta, la comunità ha festeggiato con affetto e partecipazione il centesimo compleanno di Desiderio Fossati, conosciuto da tutti come “Didé”.

L’intera comunità si è unita a questa importante celebrazione, che ha visto anche la consegna di alcuni riconoscimenti a coloro che hanno avuto un ruolo significativo nel fronteggiare l’emergenza Covid-19 e a chi, con dedizione e impegno, continua a servire la comunità di Cipressa.

Il sindaco Filippo Guasco, durante la cerimonia, ha consegnato quattro benemerenze (all’insaputa di quasi tutti i destinatari). Questi riconoscimenti sono stati assegnati alla Protezione Civile Squadra Intercomunale, all’ingegnere Luca Alberti, al turista tedesco Jenz Heinchel, che durante la fase più critica della pandemia aveva inviato mascherine ai cittadini di Cipressa, e a Daniela Corradi, vice segretaria del comune, per il loro straordinario contributo durante la crisi sanitaria.

Altre due onorificenze sono state conferite ai fratelli Giuliano e Lino Ameglio per la loro costante disponibilità e dedizione verso il paese.

Infine, l’ultimo riconoscimento è stato riservato al grande protagonista della giornata, Desiderio Fossati, diventato sindaco per un giorno. Dopo la seduta del consiglio, è stata organizzata una festa in suo onore, nella piazza antistante la chiesa, dove amici, familiari e la cittadinanza hanno potuto festeggiare insieme a lui questo traguardo straordinario.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista al sindaco Filippo Guasco.