video
play-rounded-outline
03:11

“Questo non è un progetto di Ventimiglia o del suo sindaco. Questa deve essere semplicemente la più bella pista ciclabile europea“.

Così il sindaco Flavio di Muro ha descritto questo pomeriggio, a Ponte San Ludovico, il progetto della pista ciclabile internazionale che collegherà Mentone a Ventimiglia.

All’incontro, a pochi passi dal confine di Stato con la Francia, ha partecipato anche Isabella Tovaglieri, europarlamentare leghista appartenente al gruppo Patriots.eu.

“Solitamente non sono una fan delle piste ciclabili, specialmente quando si tratta di piste ciclabili poste in ambienti urbani, ma qui mi sento di dire che è una questione completamente diversa”, commenta l’eurodeputata. “Un tempo si parlava di Ventimiglia come di un posto disagiato. Devo dire che mai avevo notato un cambiamento come dall’insediamento dell’amministrazione Di Muro e della sua squadra. Dal ripristino della cultura della legalità e attraverso forti investimenti abbiamo una Ventimiglia che non ha nulla da invidiare a Mentone o a Sanremo”.

“Chiaro che questa non è la priorità di questa amministrazione. Ma dobbiamo pensare in grande”, afferma il sindaco Di Muro. “Ventimiglia vuole essere città internazionale e questo passa attraverso una filiera istituzionale importante, investimenti ed attenzioni di un certo livello. Qui vogliamo fare una vera e propria piazza ricca di servizi e continuare una pista ciclabile di carattere internazionale, ricongiungendo la Francia dall’Italia, con qualcosa che da qui vada a sbalzo fino in centro città. Ci sono già interlocuzioni con la Regione. E vogliamo candidarci al prossimo bando Alcotra di novembre per realizzare Edu Mob 3, terza edizione di una progettualità europea che ha visto già finanziamenti importanti per i comuni di questo territorio. E confidiamo di intercettare nuovi fondi grazie all’aiuto di parlamentari europei attenti alle sensibilità di questo territorio”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete al sindaco Di Muro e all’europarlamentare Isabella Tovaglieri.