video
play-rounded-outline
03:34

Per tutta la giornata di oggi, l’area della vecchia stazione di Imperia Oneglia è stata trasformata in uno spazio stile fiera-festival, dedicato ai ragazzi e, in generale, agli appassionati di videogiochi e carte collezionabili.

I giovani, alcuni dei quali presenti già dalla mattina presto per attendere l’inizio dell’evento, hanno trovato un grande raduno di appassionati, con conseguenti cambiamenti della viabilità in zona, una cosa piuttosto inedita a Imperia. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di incontrare di persona alcuni dei loro creatori di contenuti preferiti.

Motivo di tale assembramento è stato l’arrivo di Mirko Alessandrini, più noto come CiccioGamer89, uno dei più longevi e noti creatori di contenuti su YouTube Italia. Da anni figura imprescindibile nel mondo dei videogiochi nel Bel Paese, Alessandrini è venuto a Imperia per inaugurare il suo nuovo negozio dedicato alle carte collezionabili. Il punto vendita è stato aperto in società con Jacopo Privitera, creatore digitale imperiese e fondatore della “Pokemon Prestige Community“, la più grande comunità digitale italiana dedicata alla serie di videogiochi Pokémon, nata in Giappone nel 1996 e poi divenuta un imponente media franchise.

Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Imperia, Claudio Scajola – accompagnato dalla moglie Maria Teresa Verda Scajola – al quale gli organizzatori hanno fatto aprire un pacchetto di carte del popolare franchise nipponico. Inoltre, hanno partecipato diversi creatori di contenuti noti al pubblico giovanile, provenienti da tutta Italia, tra cui Xiuder, Charmageddon, Joker, Efrem, Power, Rubino e Jack, particolarmente apprezzati dai presenti.

L’evento, iniziato alle 11 con l’inaugurazione, proseguirà fino alle 19 e prevede vari momenti salienti, tra cui l’apertura di un box dal valore di 15.000 euro dal vivo sul palco allestito di fronte all’ex stazione dei treni.

“Quando sono venuto a Imperia per la prima volta – commenta un entusiasta Cicciogamer – uscendo dall’autostrada ho visto il panorama e sono rimasto folgorato. Mi ci ha portato Jacopo. Devo dire che sono stati tutti educatissimi con noi. Questo tipo di eventi sono abbastanza importanti e sono una grande vittoria, perché sono occasione di aggregazione, dove riportiamo i ragazzi fuori dai social in un luogo fisico a giocare e divertirsi”.

Nell’atmosfera di festa c’è però stato spazio per un evento spiacevole: una cronista locale è stata portata via in maniera piuttosto brusca dagli addetti alla sicurezza dopo aver tentato invano di intervistare i proprietari. L’incidente è sembrato eccessivo date le circostanze apparentemente pacifiche.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste integrali a Jacopo Privitera e Cicciogamer89.