Giovedì scorso la cantautrice ligure Chiara Ragnini ha ricevuto a Genova il Premio D’Arte Quelli che Roy 2023 per il valore artistico del suo progetto musicale nella categoria Canzone d’Autore. A consegnarle la targa il cantautore Max Manfredi che Fabrizio De Andrè definì “Il migliore” e che duettò con il compositore genovese nella canzone La Fiera della Maddalena.
Questa la motivazione: “Sempre attratta dalla musica d’autore, è artista volitiva e risoluta in ciò che scrive e nel suo modo di proporsi; protagonista di palcoscenici tra i più prestigiosi, le sue composizioni sono frutto di un abbraccio tra la canzone d’autore e il pop. Riceve la Targa Canzone d’Autore 2023”.
Fra gli artisti premiati presenti in sala ricordiamo, fra gli altri, il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, che ha ricevuto il Premio Prestigio, la giovane cantautrice Irene Buselli, premiata come Opera Prima, e lo storico membro dei New Trolls Nico Di Palo che ha ricevuto il Premio alla Carriera e ha omaggiato Vittorio De Scalzi, accompagnato da Mauro Culotta alla chitarra, da Ivano Foglino al basso e da Aldo De Scalzi al piano, oltre che da Vladi dei Trilli alla voce, emozionando il pubblico attento e coinvolto presente in sala.
“Ringrazio di cuore tutta l’organizzazione, gli artisti presenti con cui ho condiviso un pomeriggio di buone vibrazioni e Max per le belle parole spese nei miei confronti”, afferma Chiara. “Conserverò con cura questo premio, che sia di grande stimolo per la scrittura di nuove canzoni”.
Quelli che Roy è un format artistico nato sul web nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare gli artisti del territorio ligure, e non solo, legati al campo della musica, dell’arte e della cultura. Dal 2020 la redazione conferisce le targhe di riconoscimento del Premio D’Arte ai progetti che hanno saputo distinguersi nel corso dell’anno. Il progetto è curato e realizzato da Rosario Russo, Angelo Marengo, Flavio Azzarelli, Roberto Caminito, Roberto Muzzioli, Luca Valerio e Gianni Martini, con la collaborazione di Jenny e Giulia Costa e del musicista Ferdinando Barcellona.