video
play-rounded-outline
05:28

La cantautrice ligure Chiara Ragnini torna sulla scena musicale con il suo nuovo singolo “L’effetto che mi fai“, una traccia che capace di catturare l’ascoltatore con la sua voce sensuale e malinconica.

Il brano, che fa parte del suo prossimo album Cuoresanto, è stato ispirato in particolare dal libro “Sea Paradise” di Eleonora Lombardo, che racconta di due amiche settantenni che vivono gli ultimi anni della loro vita su una nave da crociera. La protagonista, Elvira, vedova, si ritrova a confrontarsi con nuovi incontri che le risvegliano quelle “farfalle nello stomaco” che la vita le aveva fatto dimenticare.

“È una canzone di grande sensualità e di grande femminilità”, spiega la cantante. “Io sono onnivora di musica, di libri, di serie TV, di film, ogni elemento che possa essere stimolante per la mia creatività viene accolto braccia aperte”.

Chiara, che ha una carriera in continua evoluzione, ha parlato anche dei suoi piani per il futuro: “Quest’anno l’obiettivo è pubblicare quattro singoli: i prossimi arriveranno il 5 giugno, 5 settembre e 5 dicembre”.

Nonostante le sue origini genovesi, Chiara ha trovato una seconda casa nella provincia di Imperia, dove si è trasferita nel 2009. “Mi fa piacere essere accolta in questa bellissima parte della Liguria, e nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di esibirmi anche nella provincia di Savona”.

Ragnini ha sempre avuto una forte connessione con la musica sin da bambina. Cresciuta in una famiglia che ascoltava artisti come Lucio Battisti, De Gregori e i Beatles, è stata influenzata fin da giovane dal suono e dalle melodie. Il suo primo strumento è stato il piano elettrico, suonato da autodidatta. “A 5 anni iniziavo già a riprodurre le melodie delle canzoni che mi sembravano accattivanti”, ricorda, aggiungendo che la chitarra è diventata lo strumento principale durante l’adolescenza. Nonostante ciò, continua a suonare il piano e si diverte a esplorare anche altri strumenti come il basso.

“Bisogna sempre dare spazio alla creatività, non fermarsi mai, e inseguire gli stimoli che ci gratificano”, conclude Chiara Ragnini.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa alla cantautrice e una breve performance del suo nuovo singolo.