video
play-rounded-outline
04:03

Nel suggestivo scenario del borgo di Cervo, durante la 61esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera, è in corso un’iniziativa che fonde arte e sapori: ‘Taste the Music‘, una rassegna di esclusive degustazioni di vino organizzate dal progetto Vinsento presso l’Oratorio di Santa Caterina. Questo evento, realizzato in collaborazione con i produttori della Riviera Ligure di Ponente, si propone di esplorare il meraviglioso mondo delle contaminazioni sensoriali, mettendo in relazione il gusto del vino con l’ascolto di specifiche melodie.

Le parole di Ileana Ricci

Abbiamo parlato di questa iniziativa con Ileana Ricci, co-ideatrice del progetto, sommelier e designer della comunicazione. “L’iniziativa consiste nell’esplorare il mondo della contaminazione tra i sensi, in particolare tra l’udito e il gusto”, ha spiegato Ricci. “Abbiamo intitolato questa rassegna ‘Taste the Music’ proprio per il Festival di Cervo, per scoprire quanto la percezione del vino cambi in base alla tipologia di musica che ascoltiamo”.

‘Taste the Music’

Ricci ha raccontato come l’idea sia nata quasi per caso, da un dialogo con il suo socio Lorenzo Fisicaro, musicista e musicoterapista. Entrambi, affascinati dagli studi scientifici che indagano la contaminazione tra i sensi, hanno deciso di sviluppare un evento che mettesse in pratica queste teorie. Il risultato è un’esperienza multisensoriale in cui i partecipanti possono degustare due vini differenti, prima in silenzio e poi accompagnati dall’ascolto di brani musicali selezionati per l’occasione.

La risposta del pubblico è stata entusiastica: delle sette serate previste nel mese di agosto, cinque si sono già svolte con il tutto esaurito, e le ultime due, in programma questa sera, 24 agosto, e il 31 agosto, hanno registrato altrettanta affluenza di prenotazioni. “Siamo molto contenti del riscontro che abbiamo avuto dalle persone”, ha dichiarato Ricci. “Ringraziamo il sindaco di Cervo, Lina Cha, il presidente del Festival, Walter Norzi, e il direttore Michel Balatti per la loro disponibilità e apertura nel voler sperimentare con noi questa esperienza”.

Il programma delle serate ha visto la partecipazione di diverse cantine della Riviera Ligure di Ponente, ognuna delle quali ha portato i propri vini per essere degustati in abbinamento a musiche studiate appositamente per esaltarne le caratteristiche.

Cantine aderenti

  • Maria Donata Bianchi- Diano Arentino
  • Bio Vio- Bastia D’Albenga
  • Bruna- Ranzo
  • Azienda Agricola Paolo Steria- Cervo
  • Cascina Nirasca – Pieve di Teco
  • Lorenzo Ramò- Pornassio
  • La Ginestraia- Cervo

Maggiori informazioni e ulteriori eventi sul sito vinsento.it, pagina Instagram e Facebook.

L’intervista integrale a Ricci nel video-servizio a inizio articolo; riprese realizzate nella serata di ieri con la cantina Cascina Nirasca.