video
play-rounded-outline
04:31

Si è alzato ieri sera il sipario sul 61esimo Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, una manifestazione di lunga tradizione fondata dal celebre musicista e compositore Sandor Végh. La magica Piazza dei Corallini ha fatto da cornice a ‘Pensieri e Parole‘, un evento realizzato in collaborazione con il Club Tenco che ha reso omaggio in jazz all’universo poetico di Lucio Battisti. L’evento ha registrato il tutto esaurito; presenti anche-oltre all’amministrazione comunale- il sindaco di Imperia e presidente della provincia, Claudio Scajola, e Barbara Feltrin, consigliere provinciale.

‘Pensieri e Parole’

La serata dal tutto esaurito ha visto la partecipazione di illustri artisti quali Peppe Servillo, Fabrizio Bosso e Rita Marcotulli, che hanno reinterpretato con maestria le canzoni di Battisti. I brani sono stati trasformati in un dialogo tra la musica d’autore italiana e il jazz. Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo hanno tracciato un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos. Da ‘Il mio canto libero’ a ‘Penso a te’, la maestria di questi artisti si è messa al servizio di questo straordinario autore. Via i confini che separano il mondo della canzone da quello del jazz per portare il pubblico in un territorio aperto: quello della grande musica e della magia dei suoni.

Le parole di Lina Cha e Walter Norzi 

Dal palco dei Corallini il saluto della padrona di casa, il sindaco, Lina Cha: “Benvenuta alla 61esima edizione del nostro Festival, un evento che più invecchia più ringiovanisce. In questo ultimo decennio il Festival si è aperto a molti generi musicali. Non a caso questa serata offre una proposta strepitosa: pensieri, parole, musica. Una programmazione con scelte innovative e di cui andiamo fieri”.

Walter Norzi, presidente della Commissione del Festival e consigliere delegato alla Cultura del Comune di Cervo, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di inaugurare la 61esima edizione del Festival con un evento così significativo. La risposta del pubblico è stata entusiasta, e questo ci incoraggia a continuare su questa strada”. 

‘Pensieri e Parole’ ha portato sul palco un Battisti intimo, lirico e personale, popolare e sofisticato, capace di incrociare sensibilità e pensieri musicali diversi. Le canzoni, da Mogol a Panella, sono state rilette in una chiave che ha permesso al pubblico di rivivere una parte importante della storia musicale italiana.

Peppe Servillo – voce,
Javier Girotto – sax,
Fabrizio Bosso – tromba,
Rita Marcotulli – pianoforte,
Furio Di Castri – contrabbasso,
Mattia Barbieri – batteria.

Festival Internazionale di Musica da Camera 

Il Festival Internazionale di Musica da Camera continua così la sua tradizione di eccellenza. Un evento capace di offrire al pubblico serate indimenticabili in un contesto unico e suggestivo.

Il calendario completo delle attività di Lento è disponibile sul sito www.cervofestival.com. Sul medesimo sito è possibile acquistare i biglietti per i concerti e gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato da Comune di Cervo con il contributo di Ministero della Cultura e il patrocinio di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria. Main corporate sponsor Raineri Spa, sponsor Alberti Spa, Il Giardino dell’edilizia. La 61esima edizione gode del patrocinio di Rai Liguria e della media partnership di Rai Radio Tre.

Le parole di Cha, Norzi e le migliori immagini della serata nel video-servizio a inizio articolo.