Primo appuntamento del 2025 con la rassegna letteraria Cervo in Blu d’Inchiostro che inizia sabato 11 gennaio alle ore 17:00 all’oratorio di S. Caterina a Cervo con la scrittrice Raffaella Romagnolo, finalista al Premio Strega, che presenterà il suo libro “Aggiustare l’Universo” (edizioni Mondadori, 2023) ambientato nell’autunno del 1945 quando una giovane maestra e una bambina, sua allieva, tornano a vivere tra le macerie del dopoguerra. Il legame speciale che le unisce le aiuterà a ritrovarsi e a credere di nuovo nella felicità.
La serata prevede prove di analisi ed esercizi di lettura a cura di Emanuela Rotta Gentile, già docente di Lettere del Liceo Vieusseux, con la collaborazione degli studenti del Liceo Vieusseux di Imperia. Intermezzi musicali al pianoforte a cura di Luisa Repola, docente dell’Istituto Comprensivo Sauro indirizzo musicale.
Con il Patrocinio del Ministero della Cultura, saranno trentuno gli incontri culturali di Cervo in Blu d’Inchiostro, in realtà geografiche che spaziano dalla Liguria al Piemonte fino alla Francia e alla Lituania. Gli incontri sono stati inseriti sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione dall’Istituto Ruffini di Imperia e sono riconosciuti come corso di formazione gratuito per tutti i docenti in Italia, di ogni ordine e grado che possono iscriversi con il codice sofia 97213.
L’autrice: Raffaella Romagnolo
Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971 e vive sulle colline tra Piemonte e Liguria. Tra i suoi romanzi: La masnà (2012, ora riproposto negli Oscar Mondadori), Tutta questa vita (2013), La figlia sbagliata (2015, candidato premio Strega 2016, premio Società Lucchese dei Lettori 2016), Destino (2018), Di luce propria (2021, premio Pisa), Il cedro del Libano (2023). Respira con me (2019) è stato finalista al premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020. I suoi libri sono tradotti in sette lingue.